Emilia Romagna

a tre mesi dall’evento +28% di area espositiva – Forlì24ore.it

Macfrut 2025

La fiera dell’ortofrutta rafforza il profilo internazionale e presenta un ricco programma di convegni tra innovazione, ricerca e mercato

Viaggia a pieno ritmo la macchina organizzativa di Macfrut 2026, la fiera internazionale della filiera ortofrutticola in programma dal 21 al 23 aprile al Rimini Expo Centre. A tre mesi dall’apertura, l’edizione 2026 registra un incremento del 28% della superficie espositiva rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento per un comparto che in Italia vale circa 60 miliardi di euro.

Un risultato che testimonia la crescente attrattività della manifestazione, capace di rappresentare l’intera filiera ortofrutticola: dalla produzione alle tecnologie, dal packaging alla commercializzazione, fino alla ricerca tecnico-scientifica. A Macfrut 2026 operatori e professionisti potranno conoscere da vicino le principali novità di mercato e confrontarsi sui temi più attuali del settore. Prosegue inoltre l’attività di internazionalizzazione, con un intenso programma di missioni all’estero e nuovi accordi, come quello triennale recentemente siglato con la Repubblica Dominicana.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi – spiega Patrizio Neri, presidente di Cesena Fiera – che conferma Macfrut come unica vetrina del sistema ortofrutticolo italiano. La crescita a doppia cifra dimostra che siamo sulla strada giusta, con la presenza di tutti i principali produttori del settore, delle tecnologie e del packaging, senza dimenticare la quarta gamma e il mondo pre-harvest, eccellenza del nostro Paese”. Di rilievo anche la partecipazione della grande distribuzione organizzata, con player come Conad, Coop Italia e il gruppo Vegè.

Parallelamente procede l’attività di promozione internazionale. “Abbiamo rafforzato la rete degli agenti per lo scouting di buyer – aggiunge Neri – e concentrato gli sforzi sull’Europa, dove si realizza oltre il 70% dell’export delle nostre imprese, senza trascurare Nord Africa e area Caraibica, partner internazionale di Macfrut 2026”.

Elemento centrale della manifestazione resta il programma dei convegni. Nei giorni scorsi il Comitato Tecnico di Macfrut, presieduto da Paolo De Castro e coordinato da Bruno Mezzetti, ha definito il calendario degli eventi scientifici e divulgativi. Tra i temi in agenda figurano l’innovazione varietale e le Tecniche di evoluzione assistita, la robotica e l’intelligenza artificiale applicate alle coltivazioni, il controllo biologico delle specie aliene, oltre a focus dedicati a mango e avocado, prodotti simbolo dell’edizione 2026. Ampio spazio anche all’Area Healthy, alla Berry Area e alle attività interattive nei campi prova.

Un programma che punta a rafforzare il dialogo tra ricerca e imprese, con il coinvolgimento di autorevoli società scientifiche nazionali e internazionali, per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico lungo tutta la filiera.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »