A Termoli si viaggia ‘a fumetti’ su un bus speciale: l’omaggio a Benito Jacovitti | isNews
Presentata l’iniziativa dell’assessorato comunale al Turismo realizzata insieme al liceo artistico
TERMOLI. A Termoli si viaggia a bordo di un bus davvero speciale. Un anno dopo l’iniziativa che aveva portato la città alla Bit di Milano, il progetto ideato dal Comune, con l’assessorato al Turismo e Cultura e il Liceo Artistico “Benito Jacovitti”, trova nuova vita sulle strade molisane.
A svelare l’iniziativa, nel parcheggio del liceo artistico di Termoli dinanzi al pullman, erano presenti il vicesindaco e assessore a Turismo e Cultura Michele Barile, il dirigente scolastico del liceo artistico Maddalena Chimisso, Jasmine Ficca realizzatrice dei disegni che campeggiano sul grosso mezzo a quattro ruote e Vincenzo Calzolaro dell’omonima azienda di trasporti.
Un anno fa il Comune, in collaborazione con il liceo artistico ideò una brochure per raccontare la storia della città attraverso i fumetti del fumettista termolese.
Lo fece per promuovere la città adriatica durante l’edizione 2025 della Borsa Internazionale del Turismo che si tiene annualmente a Milano. Una iniziativa che piacque subito ai visitatori dello stand del Molise e non solo.
Le rappresentazioni dei personaggi più famosi del fumettista termolese sono stati realizzati dalla studentessa Jasmine Ficca del Liceo Artistico “Benito Jacovitti” di Termoli.
L’idea, con molta probabilità, ha superato le aspettative tant’è che l’azienda di trasporti Calzolaro l’ha voluta subito riprendere per promuovere in regione, in Italia e all’estero proprio la città di Termoli. Non il castello svevo, non lo skyline del borgo vecchio ma bensì personaggi allegorici che hanno segnato un’epoca nel mondo del fumetto.
A cominciare da un primo pullman che ha subito attirato l’attenzione di tutti i viaggiatori in quanto sembra che l’estro di Benito Jacovitti e i suoi personaggi siano conosciuti sia in Molise che altrove.
Source link





