A Spoleto diversi appuntamenti sulla Palestina: arriva Yousef Salman chirurgo della Mezzaluna Rossa
Una riflessione sulla guerra, sull’informazione e sulla necessità di ascoltare testimoni diretti di quanto accade nel mondo, con uno sguardo particolare su Gaza. È questo il senso dell’iniziativa “Chiamata per Gaza”, promossa dalla Rete per la Palestina libera, contro il riarmo e per la pace di Spoleto, che sabato 8 novembre propone un nuovo incontro pubblico presso la biblioteca Montagne di libri, accanto allo Sportello del cittadino, con inizio alle ore 10.
Dopo l’appuntamento di fine settembre con il giornalista Safwat Kahlout, la serie di incontri prosegue con la testimonianza di Yousef Salman, medico chirurgo e pediatra della Mezzaluna Rossa palestinese in Italia e presidente della comunità palestinese di Roma.
All’incontro interverrà Mari Franceschini, vicepresidente nazionale dell’Anpi, mentre porteranno un saluto rappresentanti dell’amministrazione comunale di Spoleto, dell’associazione Al Mouhajer e della Rete spoletina per la Palestina libera, contro il riarmo e per la pace. A moderare il dialogo sarà Elisabetta Proietti.
La rete promotrice dell’iniziativa riunisce numerose realtà associative e civiche del territorio: Anpi Spoleto, associazione Al Mouhajer, Città Nuova, Cittadinanzattiva Spoleto Valnerina, associazione Donne contro la guerra Aps, Legambiente Spoleto, Libera Spoleto, MoVimento 5 Stelle Spoleto, Ora Spoleto, Avs Spoleto e Rifondazione comunista Spoleto.
L’obiettivo, spiegano i promotori, è creare momenti di confronto e conoscenza che restituiscano voce e umanità ai fatti di attualità internazionale, in un tempo in cui la velocità e la manipolazione delle informazioni rischiano di oscurare la realtà e il valore delle testimonianze dirette.
Source link




