Emilia Romagna

a San Lazzaro evacuati i piani bassi delle case vicino ai fiumi


QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Anche a Bologna ci si prepara per l’ondata di maltempo che arriverà sull’Emilia-Romagna nelle prossime ore, in particolare sulle pianure di Reggio Emilia, Modena e Bologna.

L’amministrazione di San Lazzaro ha disposto l’evacuazione dei seminterrati e dei piani terra delle abitazioni adiacenti ai corsi d’acqua a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani. Lo prevede un’ordinanza predisposta dal Comune in seguito all’allerta rossa per maltempo che sta interessando la provincia di Bologna.

Evacuate le abitazioni vicine ai fiumi Zena, Idice e Savena

L’amministrazione “ha deciso, in via precauzionale, di evacuare fino ai piani terra (recandosi quindi ai piani superiori, predisponendo quanto necessario per soggiornarvi ed eventualmente pernottarvi)  – ha fatto sapere il Comune – tutte le abitazioni che si trovano nelle vicinanze di Zena, Idice e Savena a causa dell’alto rischio di esondazione per gli eventi meteorologici previsti nelle prossime ore e che dovrebbero perdurare per tutta la giornata di domani”.

Previsto anche lo sgombero dei garage, mentre si raccomanda di spostare in luoghi lontani dai corsi d’acqua le proprie automobili. L’ordinanza riguarda diversi edifici distribuiti tra Ponticella, Farneto, via Molino grande, via Pedagna, via del Seminario, via Emilia, via Castiglia, via del Fiume, via Ca’ Bassa, via Fondè e via Andreoli.

“Gli agenti della Polizia locale si stanno recando nelle strade interessate per notificare ai cittadini l’ordine di evacuazione. Parallelamente si sta allestendo, presso il PalaYuri di via della Repubblica 4 – segnala l’amministrazione – il punto di accoglienza per le persone che saranno costrette a lasciare le proprie abitazioni perché impossibilitate a recarsi ai piani alti delle stesse”.

Lo spazio sarà aperto dalle 21 di oggi fino a conclusione dell’emergenza. È stato annullato anche il mercato non alimentare previsto per domani, in modo da garantire un’adeguata viabilità.

A Bologna vietato l’accesso ai parchi e agli impianti sportivi

A Bologna nelle prossime ore sarà vietato l’accesso ai parchi, giardini e percorsi pedonali cittadini lungo i corsi d’acqua. Nessun provvedimento invece per quanto riguarda le scuole, che domani resteranno regolarmente aperte. Non si terranno, invece, tutte le manifestazioni e le partite legate al calcio dilettantistico.

A Bologna salta anche ‘Interporto Race’

A Bologna domani è stata annullata la ‘Interporto Race’, la corsa internazionale omologata Fidal la cui prima edizione era stata presentata alla stampa giusto ieri. “Per l’allerta rossa per il rischio idrogeologico nell’area dell’Unione Reno Galliera- fanno sapere gli organizzatori- siamo costretti a posticipare ‘Interporto Race’ a data da destinarsi”.

Il Comune invita i cittadini alla prudenza

L’amministrazione comunale raccomanda poi a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione, di evitare di transitare nei pressi di aree già sottoposte a movimenti del terreno e a non sostare vicino a corsi d’acqua, solchi dei torrenti e ponti. In caso di persone non autosufficienti o impossibilitate da evacuare autonomamente i propri locali, si potrà segnalarlo alla Centrale operativa della Polizia locale (utilizzando il numero telefonico 0516228122), che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza.

Per chi non lo avesse già fatto, infine, l’amministrazione consiglia di iscriversi al servizio di allerta telefonica Alert System e di seguire tutti gli aggiornamenti sui vari canali di comunicazione del Comune. 

Chiusa la Trasversale di Pianura a Medicina

In provincia di Bologna, a causa dell’ondata di maltempo che ha provocato il superamento della soglia di attenzione del Torrente ‘Quaderno’, in via precauzionale, è stata chiusa la statale 253 Bis ‘Trasversale di Pianura’ a Medicina. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco per la rimozione dei rami dal torrente e il personale Anas per la riapertura del tratto stradale in sicurezza nel più breve tempo possibile. Al momento il traffico veicolare in direzione Budrio (al chilometro 37,150) viene deviato lungo la Via Fasanina, proseguimento sulla SS253 e SP 6, mentre i veicoli diretti a Medicina, vengono deviati in prossimità del chilometro 30,500 lungo la SP 6, proseguimento sulla SS253 e via Fasanina.

A Imola le scuole chiuderanno alle 12

Per le scuole del circondario imolese è stata disposta la chiusura anticipata alle ore 12 per permettere il deflusso anticipato del traffico alla luce dei possibili innalzamenti dei livelli dei fiumi previsti nel pomeriggio inoltrato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »