A San Giovanni Teatino l’esame propedeutico e operativo per cani da soccorso in ricerca dispersi su superficie
Il nucleo volontari di Protezione Civile di San Giovanni Teatino ha organizzato sul proprio territorio l’esame Enci propedeutico e operativo per cani da soccorso in ricerca dispersi su superficie.
Alle due giornate di esame, sabato 13 e domenica 14 settembre, hanno partecipato sette binomi conduttore/cane appartenenti ai gruppi di protezione civile, “Lupi del Gran Sasso”, Ucrs del Fermano “Scentella” odv, associazione Pegaso odv e nucleo volontari di protezione civile di San Giovanni Teatino, con l’intento comune di formare una rete collaborativa sul territorio nazionale.
Il nucleo volontari di San Giovanni Teatino ha partecipato all’esame con tre binomi: Mara/Athena Pasquale/Bacco Luca/Joy. Bacco e Joy hanno partecipato all’esame di prova propedeutica superandolo a pieni voti, Athena, dopo due anni e mezzo intensi di addestramento, ha sostenuto e superato entrambe le prove ricevendo la certificazione abilitativa a livello nazionale di cani da soccorso in ricerca dispersi, un’attività di emergenza utile e importante per la popolazione di tutto il territorio nazionale. L’uso dei cani da soccorso e ricerca, infatti, è fondamentale per le loro capacità olfattive e fisiche insostituibili in situazioni di emergenza, poiché sono in grado di percepire l’odore umano in condizioni difficili e su terreni impraticabili per gli uomini.
Il lavoro di addestramento per l’abilitazione prevede una collaborazione e una sinergia uomo/cane che crea un legame essenziale dando vita a un’entità unica. Esaminatore delle due giornate è stato l’esperto giudice Agatino Corvaia di Siracusa, al quale vanno i ringraziamenti di tutto il nucleo volontari di Protezione Civile Sgt, unitamente a quelli rivolti alla presidente Mara Feragalli che ha voluto e creduto in questo importante progetto e agli sponsor Confezioni Mario De Cecco e Beradis Elettroimpianti. Ringraziamenti anche per i binomi Federico/Maze, Mauro/Athena, Enrico/Jack J, Franco/Fox e le relative associazioni per la partecipazione e la collaborazione futura.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link




