Emilia Romagna

A Pantelleria incidente alle Frecce tricolori. Rimini in attesa di notizie, lo show in agenda nel weekend


A Pantelleria, in un incidente avvenuto all’aeroporto, sono stati coinvolti tre aerei delle Frecce tricolori. Uno dei piloti è stato trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe. A riportare la notizia è l’Ansa. Un aereo sarebbe andato fuori pista e avrebbe perso una ruota. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di martedì (6 maggio). 

Un secondo velivolo avrebbe l’ala danneggiata. Secondo una prima ricostruzione dopo lo show sul cielo di Pantelleria in fase di atterraggio un aereo è uscito fuori pista, forse per un problema ad una delle ruote. Sono scattate le sirene d’allarme e sono state attivate le procedure di emergenza. Sono intervenute subito le squadre di soccorso e le forze dell’ordine in pista.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

La notizia si è subito diffusa tra gli appassionati riminesi, anche perché proprio nella giornata di domani (mercoledì 7 maggio) nella sala giunta c’è in programma la presentazione del Rimini Air Show con il ritorno in città delle Frecce, in programma nelle giornate di sabato 10 maggio (con le prove) e domenica 11 maggio con lo spettacolo. Al momento da palazzo Garampi la presentazione viene data per confermata, in attesa di possibili aggiornamenti.

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Lo spettacolo ideato per la tappa riminese prevede un ampio programma che vedrà succedersi diversi momenti ricchi di emozioni, per culminare con le acrobazie e formazioni perfette della pattuglia acrobatica sul mare di Rimini. Il Comune di Rimini e l’Aero Club di Fano, ente organizzatore, stanno lavorando in sinergia per la realizzazione della manifestazione che, anche quest’anno, vedrà esibirsi aerei, elicotteri e paracadutisti davanti al tratto di costa che va dal porto canale a piazzale Marvelli.

L’incidente di Pantelleria è avvenuto al termine dello spettacolo aereo, durante una giornata di apertura al pubblico del distaccamento dell’Aeronautica sull’isola. Per l’occasione, la base aveva aperto i cancelli ai visitatori, consentendo l’accesso anche all’hangar “Nervi”.

“Doveva essere una giornata di festa per Pantelleria. Poi è successa una collisione in volo tra due aerei delle Frecce tricolori”, commenta il sindaco Fabrizio D’Ancona, che parla di tragedia sfiorata grazie alla prontezza di chi era alla guida degli aerei. “I piloti sono stati bravissimi a riuscire a portare a terra gli aerei. Non ci sono stati feriti. Lo scalo non ha subito danni e da mezzora è riaperto”. Solo l’analisi delle scatole nere potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria, ha aggiunto il primo cittadino.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »