a Paglieta al via il progetto “Cantieri”

L’amministrazione comunale di Paglieta presenta il progetto “Cantieri”, un’iniziativa promossa da Legambiente circolo Geo Aps e dall’associazione “Il Melograno”, che si pone come obiettivo principale il miglioramento del benessere sociale e della coesione. L’iniziativa rappresenta un passo importante nel consolidamento della rete tra l’amministrazione e le realtà associative, con un coinvolgimento dei cittadini di diverse fasce di età.
«Siamo felici di inaugurare questo progetto con associazioni con le quali condividiamo gli stessi valori», dichiara il sindaco Ernesto Graziani, «il progetto ‘Cantieri’ è l’esempio concreto di come la collaborazione tra l’amministrazione e le associazioni possa generare valore e servizi per i cittadini. Siamo convinti che questa iniziativa avrà un impatto positivo».
Le iscrizioni al progetto “Cantieri” sono gratuite, ma limitate ai primi venti partecipanti che vi aderiscono. L’assessora alla salute Sandra Cirigliano sottolinea l’importanza del progetto, che si focalizzerà in particolare su «incontri di ginnastica dolce per la salute e il benessere delle persone». «Il progetto è finanziato con i fondi del bando per iniziative e progetti di rilevanza regionale e la nostra volontà è quella di sostenere e promuovere la cittadinanza attiva e la creazione di una rete che rafforzi l’integrazione sociale», spiega, «crediamo fermamente che solo con un lavoro sinergico potremo raggiungere gli obiettivi di salute, benessere e integrazione, specialmente per le persone più fragili. Siamo aperti e disponibili a collaborare anche in futuro con le realtà associative per sostenere iniziative simili, che possano apportare un valore aggiunto a tutti i nostri concittadini».
Nel contesto di questa stretta collaborazione, l’amministrazione comunale e Legambiente stanno lavorando anche su iniziative rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni, in linea con l’impegno costante a favore delle giovani generazioni e della sensibilizzazione su tematiche ambientali.
L’inizio del laboratorio creativo di arte del mosaico è stato un grande successo: i piccoli partecipanti sono stati travolti da un’esplosione di creatività. Guidati dalla responsabile Rebecca Virtù e dalle sue due assistenti, i bambini hanno intrapreso un affascinante viaggio nell’arte millenaria. Prima di sporcarsi le mani, hanno scoperto le opere iconiche di Gaudì, comprendendo come l’artista catalano usasse proprio la tecnica del mosaico per creare capolavori.
Poi, via libera alla pratica: i bambini si sono cimentati nella manipolazione creativa, dando vita alle loro prime, incredibili composizioni. Un’esperienza che ha unito storia, arte e puro divertimento.
Il prossimo appuntamento con il laboratorio è fissato per martedì 14 ottobre dalle 16.30 alle 18 nella sala polivalente in viale Alessandro Pertini.
Source link




