a Molfetta va in scena “Nella notte più lunga”
Per un sabato prefestivo che possa farvi riconciliare con la natura e con gli affascinanti elementi del folclore
celtico, questa sera il parco Don Tonino Bello di Molfetta si animerà con “Nella notte più lunga”, una
performance interattiva messa in scena in occasione del Solstizio d’inverno.
A dare vita a questa magica serata sarà il collettivo Magnitudo, una realtà multidisciplinare che racchiude molteplici forme d’arte, fondata nel 2019 da Enrica del Rosso e Mauro Losapio, e che spesso predilige gli ambienti naturali per le sue opere, rispetto al classico palcoscenico. “Nella notte più lunga” è legato alle celebrazioni per il Solstizio d’inverno, e va ad incastonarsi all’interno di una serie di spettacoli che si rifanno ai cicli naturali, da quelli dedicati ai solstizi e agli equinozi ad altri che illustrano le cosiddette feste intermedie, tra le quali troviamo anche Halloween. L’associazione è partita dallo studio delle tradizioni celtiche, che hanno codificato questo specifico momento dell’anno, ma non è solo il Nord Europa a dare risalto al Solstizio, poiché in realtà i parallelismi sono da fare anche con gli altri paesi del mondo, che hanno lo stesso comune denominatore, si tratta quindi di una vera e propria unione tra i popoli.
La performance non è statica in un solo punto della scena, bensì itinerante, e abbraccia il pubblico in maniera attiva facendolo diventare parte integrante dell’opera. “Il progetto artistico si chiama Ciclica”, spiega a Telebari Enrica del Rosso, “lo usiamo come mezzo per ricordare la natura ancestrale di queste feste e riscoprirne le origini, ad esempio non tutti sanno che il Natale, (che in celtico è Yule), e una parte delle sue tradizioni derivano proprio dal Solstizio d’inverno. Lo spettacolo permette così alle persone di riscoprire in maniera pratica alcune ritualità, come il rito del vischio”.
Nel corso della messa in scena quindi sono presenti varie tappe, vi è una parte performativa tra musica, danza e teatro, mentre in un secondo momento è l’audience stessa ad essere coinvolta. “Nella notte più lunga” inoltre fa parte di un piano dal nome “Oh my Earth”, realizzato dal collettivo nell’ambito di un bando del PNRR legato alla sostenibilità, affinché la cultura se ne faccia promotrice: non solo performance ma anche attività di cittadinanza attiva, laboratori e persino installazioni biodegradabili.
Chi volesse partecipare allo spettacolo di questa sera, che è aperto a grandi e piccini, può contattare l’info Point di Molfetta chiamando il 3519869433. Pur essendo sold out la prima fascia oraria delle 19.30, potete comunque prenotarvi per quelle successive, rispettivamente delle 20.30 e delle 21.30.