A Milano arriva De Montel – Terme, la spa più grande d’Italia con l’acqua di una vera sorgente termale: i prezzi e tutto quello che c’è da sapere
E’ uno dei più importanti interventi di riqualificazione conservativa della città, e regalerà tra pochi mesi a Milano il più grande parco termale naturale urbano. Rinascono le ex Scuderie de Montel che riapriranno al pubblico con più di 16mila metri quadri di struttura, di cui di 6mila al coperto e 10mila tra corte e aree verdi attrezzate, completamente dedicati al relax e a ricaricare le energie. De Montel – Terme Milano, sarà un’opportunità straordinaria per prendersi cura di sé, stimolando il corpo e la mente con trattamenti che combinano tradizione, esperienza e innovazione. Da oggi, grazie alla messa on line del sito, è possibile prenotare o regalare un voucher in anteprima per vivere un’esperienza alle Terme urbane più grandi d’Italia.
L’acqua termale, estratta direttamente in loco, con la riapertura del pozzo artesiano termale in pressione che raggiunge i 396 metri di profondità, si caratterizza per essere oligominerale adatta per uso balneoterapico. L’acqua, certificata dalle massime autorità e denominata “San Siro”, è stata riconosciuta terapeutica per la balneoterapia nel trattamento delle affezioni dermatologiche. Progettate negli anni ’20 dal famoso architetto Vietti Violi per volere della famiglia di banchieri de Montel, erano uno dei gioielli Liberty della città, emblemi di San Siro all’epoca dominato del grande ippodromo e tra le più rinomate scuderie d’Italia. Dopo decenni di abbandono, sono state riportate alla luce grazie a un meticoloso restauro filologico.
Le terme offrono oltre 16mila metri quadri dedicati al benessere e al relax, con strutture all’avanguardia e un rigoglioso parco termale. Gestite dal gruppo Terme & SPA Italia – che riunisce alcuni dei più importanti siti termali e Spa del territorio nazionale grazie all’esperienza sviluppata con l’acquisizione del complesso di Terme di Saturnia – wellness destination per una remise en forme completa – De Montel combinano tradizione e innovazione, promuovendo un benessere accessibile e sostenibile nel cuore di Milano. Il recupero del complesso e di riqualificazione di tutta l’area, progettato da un team di aziende coordinato dallo Studio Marzorati e da J+S, è stato reso possibile grazie all’investimento del fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (IPC) di Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut), con un impegno di oltre 50 milioni di euro.
La nuova destinazione a Terme degli spazi interni è inserita nella cornice di un meticoloso restauro filologico, svolto sotto il controllo costante della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio che ha restituito la splendida immagine integrale della struttura lavorando con le tecniche più avanzate di restauro. In quest’ottica, la creazione degli spazi interni totalmente adibiti alle esperienze di benessere e relax è stata realizzata con la costruzione di una struttura in acciaio autoportante che permette lo scarico dei pesi sulla stessa, senza impatto sulla facciata storica. Il corpo d’ingresso si manifesta con una cascata d’acqua che introduce l’ampio chiostro centrale costituito da un giardino sensoriale ricco di fiori, aromi, percorsi di vario cromatismo che offre sensazioni di benessere con la complicità delle diverse piscine d’acqua, mentre lo spazio posteriore ha la grande piscina semicircolare…un po’ come un teatro greco nel quale la natura avvolge le attività di saune, wellness e comfort personale per ricaricare le energie di corpo e mente. Nella maestosa corte esterna ci saranno cinque grandi vasche di acqua termale, di cui una che si staglia davanti alla facciata con fontane a giochi d’acqua e tre piscine dedicate alla balneoterapia.
L’intero parco avrà ben dieci piscine termali – 800 metri cubi di acqua e sarà organizzato su diversi livelli -, con ampie aree relax e ristoro più quattro saune (di cui una grande banja russa). L’acqua avrà una temperatura che varia dai 22 ai 38 gradi in base alla tipologia di esperienza scelta. Un raffinato ristorante bistrot, la caffetteria, il bar lounge e il garden bar completeranno la struttura. De Montel – Terme Milano potrà ospitare fino a 700 persone, diventando il più grande complesso termale e benessere inserito nel contesto di una grande metropoli italiana. Nasce distinguendosi da subito per diverse azioni mirate alla sostenibilità sociale e ambientale, come il controllo delle emissioni di CO2 e la compensazione dell’impatto climatico attraverso la piantumazione di 3500 nuovi alberi all’interno della corte e del parco e di 230 all’anno per 10 anni nelle aree circostanti, l’installazione di pannelli solari per la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile e di materiali ecosostenibili per l’edilizia, il riutilizzo di acqua piovana per scopi funzionali e la creazione di diverse soluzioni per facilitare la mobilità sostenibile per l’accesso al nuovo parco termale.
Orari e prezzi
Gli orari di apertura sono dalle 8.30 alle 23.00, con accessi (e biglietti) suddivisi in fasce orarie ed è già possibile prenotare i propri biglietti a un prezzo promozionale valido fino a venerdì 31 gennaio 2025: si va dai 60 euro per 3 ore ai 79 euro per 5 ore, fino agli 89 euro per 8 ore, con incluso l’accesso a tutte le vasche, le saune e le experience. Sono inoltre acquistabili speciali pacchetti a costi variabili dai 118 ai 209 euro.
Source link