Trentino Alto Adige/Suedtirol

A Merano entrano in azione le ronde anti-rifiuti – Merano



BOLZANO. Merano prende esempio da Vienna ed istituisce i WasteWatchers, una sorta di ronde anti-rifiuti, che hanno lo scopo, spiega il Comune “di sensibilizzare ad una maggior accortezza cittadini e ospiti che distrattamente lasciano o gettano rifiuti negli spazi pubblici della città”. Si tratta di “un team di controllori incaricati di vegliare sul rispetto delle norme poste a tutela dell’igiene pubblica e del decoro dei luoghi pubblici”, spiega la vicesindaca e assessora all’ambiente, Katharina Zeller.

Le persone addette a questo servizio, attualmente, sono 15 e sono state individuate all’interno del personale dell’Azienda dei servizi municipalizzati che, nella fase sperimentale, finanzia direttamente il progetto. I WasteWatchers hanno frequentato un corso di formazione, curato dalla polizia locale, in materia giuridica e nella gestione di situazioni conflittuali.

A tutti è stato consegnato il tesserino di riconoscimento ufficiale, per cui ora possono entrare in azione, mettendosi “sulle tracce di chi non rimuove le deiezioni del proprio cane o getta a terra i mozziconi di sigaretta, materiale da imballaggio o lattine, ma anche di chi lorda o danneggia gli arredi urbani come le panchine o gli attrezzi ludici presenti nei parchi pubblici”. “L’obiettivo principale, in questa prima fase – sottolinea Zeller – non sarà quello di elevare contravvenzioni ma di sensibilizzare cittadini e ospiti al tema della pulizia e del decoro degli spazi pubblici. Ovviamente i WasteWatchers avranno poi anche la facoltà di accertare violazioni, di identificare i trasgressori e di segnalarli alla polizia locale che poi provvederà a redigere il relativo verbale e a elevare le sanzioni del caso”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »