“A lume di candela”, sfilate e degustazioni di vini e cioccolato

Maschere, coriandoli e cuori in festa. Questo weekend Carnevale e San Valentino si fondono in un lungo abbraccio appassionato in un’esplosione di eventi per tutti i gusti. La provincia Ravennate sembra non fermarsi mai, tra sfilate di carri allegorici, brindisi romantici al tramonto, passando per ardite degustazioni di vini locali e cioccolato. Spazio, come sempre, anche al grande teatro, ai concerti dal vivo e ai laboratori creativi per tutte le età.
Il Carnevale in tutte le sue forme
Il periodo delle grandi feste di Carnevale entra nel vivo: maschere, glitter e abiti sgargianti sono pronti a invadere le piazze. Domenica, l’appuntamento è in centro a Ravenna per il gran finale del Carnevale dei Ragazzi 2026 che quest’anno vedrà sfilare gli otto carri sul tema “Musica, maestro”. E a fine parata, tutti con il fiato sospeso per l’estrazione dei biglietti vincitori della lotteria e la premiazione del carro più spettacolare. La Casa del volontariato di Cervia ha preparato una domenica di creatività per tutte le età. Il Carnevale si festeggia di pomeriggio tra giochi, balli di gruppo, truccabimbi e una golosa merenda da condividere. Anche a Bagnacavallo, nella frazione di Traversara, è tutto pronto per la 76esima edizione del Carnevale dei ragazzi, tra giochi di gruppo, animazioni, pizza fritta e una caccia al tesoro rigorosamente mascherata. A conclusione della giornata di festa, una cena offerta nei locali della parrocchia.
Il Carnevale, da tradizione, se ne infischia delle regole. Allora perché non festeggiarlo sfruttando anche il talento dell’arte del baratto e l’amore per il riuso: sabato pomeriggio torna lo swap party di CittAttiva, questa volta dedicato a bambini dai 3 anni in su che si divertiranno a barattare costumi, accessori e strumenti musicali. Oltre a questa festa dell’anti-spreco, il pomeriggio sarà animato da diverse postazioni creative: dal laboratorio di sartoria e rammendo a quello per le pozioni segrete… A Granarolo Faentino, il Carnevale dei Ragazzi – giunto alla sua 71esima edizione – festeggia sfilando come desidera la tradizione, ma anche onorando il proprio passato con la mostra “Cucire il tempo”: una retrospettiva dedicata alla memoria collettiva della frazione, dove saranno esposti vecchi “testoni” di cartapesta, fotografie d’epoca e costumi cuciti a mano le precedenti edizioni della festa.
San Valentino avventuroso (e goloso)
Questo fine settimana coincide non solo con la festa del mondo alla rovescia, ma anche con quella degli innamorati. Questo sabato spicca senza dubbio una passeggiata che somiglia a una vera fuga d’amore. La proposta arriva dal Museo di Scienze Naturali di Ravenna: il ritrovo è nel cuore delle Valli di Comacchio, nell’Oasi di Boscoforte, dove da anni vivono allo stato brado i magici cavalli bianchi della Camargue. Tra dune, canneti e salicorneti, prima di concludersi con un romantico brindisi al tramonto, la passeggiata ci porterà anche dai protagonisti indiscussi di questo paesaggio: i fenicotteri. E la sera? La Rocca di Riolo Terme propone il fascino senza tempo della storia: una notte letteralmente “A lume di candela” durante la quale i partecipanti saranno guidati dalla leggendaria Caterina Sforza in una visita speciale per chi ama farsi sedurre anche dal mistero. Per gli amanti del buon vino, la proposta di Bagnacavallo per questa domenica cade a pennello. Farà tappa all’azienda agricola Daniele Longanesi la rassegna “Sulla buona strada” per una degustazione dedicata a un abbinamento sorprendente: i vini del territorio – dal Famoso al Burson – e il cioccolato d’autore della maître chocolatier Francesca Caon.
Musica, maestro!
A Ravenna, la musica dal vivo è sempre di casa. Venerdì sera l’appuntamento è al Bronson Club in occasione del live di Massimo Silverio che direttamente dalla Carnia porterà al pubblico di via Cella 50 un concerto dalle atmosfere inedite: dal folklore dei Sigur Ros, alle atmosfere gotiche degli Swans fino al minimalismo elettronico e post-punk dei Massive Attack. Ad aprire la serata, il live di Julinko con il nuovo album “Naebula”. Due serate opposte e per questo imperdibili. Ospitate dal Cisim di Lido Adriano, sono entrambe all’insegna della leggerezza tipica di questo fine settimana irriverente. Il protagonista di venerdì sera è Nello Taver, stand-up comedian noto per la sua ironia tagliente e i toni lontani anni luce dal ‘politically correct’. Sabato sera, invece, grande festa in collaborazione con Moloko. Il tema è lo spazio cosmico, e non poteva che chiamarsi “Alien Carnival”.
Questo weekend, a Faenza la musica soffia da oltreoceano, con la quindicesima edizione del festival “Fiato al Brasile” per una tre giorni di ritmi inediti e nuovi talenti direttamente dal Brasile. Si parte venerdì sera alla Veranda di Faventia Sales con il concerto “Originais! 15 brani per 15 anni”, per poi spostarsi, sabato sera, al Teatro Masini con una serata che riunisce la tradizione italiana e quella brasiliana con i musicisti della Big Band Sarti e grandi ospiti. Infine, domenica pomeriggio, al Mic, la conclusione del festival sarà affidata a “O Circo do Fiato” che vedrà insieme l’Orchestra La Corelli, il Coro Fab e il Coro di Voci Bianche della Scuola Sarti in un concerto che racconta in musica la storia corale del festival. Impossibile affrontare un fine settimana senza stagioni concertistiche. Questa domenica mattina, la Sala Corelli del Teatro Alighieri ospita “Tango Apasionado”, concerto del programma della ventottesima edizione di “Mikrokosmi”. Dai celebri tanghi tradizionali di Carlos Gardel si passerà i tanghi innovativi di Richard Galliano, per concludere con l’amatissimo Astor Piazzolla.
Si accendono le luci anche sul palco del Teatro Walter Chiari di Cervia per l’inaugurazione di “Moments Musicaux” con un concerto-tributo al grande Ennio Morricone firmato dall’Orchestra La Corelli e con la voce di Cecilia Ottaviani.
Tutto il teatro
Al Teatro Rasi si sfidano convenzioni e confini dei propri desideri più profondi. Venerdì sera, a condurci per mano tra paure, istinti e attrazioni sarà “Sabbia” performance firmata dall’attrice, danzatrice e autrice Eleonora Danco.
A Faenza questo fine settimana è tutto, o quasi, teatro. Ma per fortuna si ride. Domenica, sul palcoscenico del Teatro Masini, va in scena Alice Mangione con “Cruda e Nuda”, spettacolo in cui Mangione ci dirà la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità – la sua e la nostra – sfruttando un metodo razionale, empirico, affidabile: i tarocchi. Sempre a Faenza si alza un altro sipario, quello della Casa del Teatro per una nuova data della Stagione del Teatro Due Mondi. Sul palco, due attori di grande esperienza: Elena Bucci e Marco Sgrosso, alle prese con il racconto di glorie e miserie del teatro di un tempo, con “Risate di gioia. Storie di gente di teatro”. I miti e i grandi classici che ci hanno folgorati da bambini non muoiono mai, rivivono nella nostra immaginazione, e per fortuna anche in carne e ossa, a teatro: venerdì sera, il Teatro Masini presenta al pubblico una nuova versione del leggendario “Moby Dick” di Herman Melville, e del folle inseguimento del Capitano Achab, interpretato da Moni Ovadia.
Sabato alle 21 e domenica alle 18:30 torna “A Ca’ – atti scenici in luoghi privati” la rassegna di Spazio A Teatro che porta gli spettacoli all’interno di abitazioni private e segrete fino all’ultimo momento, svelate solo ai prenotati. Lo spettacolo che andrà in scena per ben due volte questo fine settimana sarà “El sapo y la paloma” costruito a partire dalle lettere d’amore di Frida Kahlo a Diego Rivera.
Il weekend formato kids
Per i più piccoli, al centro commerciale Le Maioliche di Faenza arriva un “Carnevale da Favola”, per tre giorni di fila. La galleria si trasformerà in un mondo incantato fatto di principesse, supereroi, colori e magia da sabato a martedì grasso. Sabato pomeriggio è dedicato a laboratori creativi e un corner make up allestito nel Castello delle Favole. Domenica, invece, la magia sarà quella dello zucchero filato e di uno spettacolo fatto di bolle di sapone. Anche allo Shopping Center La Filanda di Faenza si festeggia il Carnevale in famiglia con una distribuzione di dolcetti golosi, pioggia di palloncini colorati e attività dedicate ai più piccoli.
Laboratori e un flash mob contro la violenza sulle donne
Il Comune di Russi, insieme all’Associazione Linea Rosa, nel weekend dell’amore e della festa, fa una scelta politica, aderendo a “One billion rising” la campagna globale contro la violenza sulle donne che quest’anno sceglie come tema “Rise for our bodies, our future, our earth”. L’appuntamento è in piazzetta Dante, sabato, dove si svolgerà – in contemporanea in centinaia di città di tutto il mondo – un flash mob realizzato in collaborazione con Idea Danza. Il pomeriggio sarà coronato da letture a tema, a cura del gruppo Le Faville.
Per chi non ama stare con le mani in mano, sabato e domenica l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo propone corsi per principianti di cesteria in salice e di impagliatura della sedia. Le materie prime saranno fornite dagli organizzatori e la Locanda dell’Allegra Mutanda si occuperà di preparare gustosi pasti conviviali.
Ti mostro le mostre
Questo fine settimana non mancano inaugurazioni di nuove mostre, mentre musei, gallerie e spazi espositivi continuano a tenere aperte le proprie porte. Il calendario completo dedicato all’arte figurativa e non solo, è disponibile a questo link.
Source link




