Abruzzo

A Lanciano torna “La città e le stelle” per ammirare il cielo d’inverno




Dopo il successo dell’edizione estiva, il Gruppo astrofili frentani torna a offrire a grandi e piccoli la possibilità di osservare il cielo invernale. Venerdì 27 dicembre, a partire dalle 17, il parco Villa delle Rose di Lanciano ospiterà “La città e le stelle – Il cielo d’inverno”, una serata dedicata alla meraviglia del cosmo con osservazioni ai telescopi e la guida esperta degli astrofili di Lanciano.


L’inverno non è solo sinonimo di freddo pungente, ma anche di un panorama stellare completamente diverso da quello estivo. La Nebulosa di Orione e l’ammasso delle Pleiadi, veri gioielli del cielo invernale, saranno protagonisti della serata, insieme a uno spettacolo raro: la parata dei pianeti. Quasi tutti i corpi principali del nostro sistema solare saranno visibili: Venere, Marte, Giove e Saturno domineranno il cielo, creando uno scenario imperdibile. Mancherà all’appello solo Mercurio.


“La città e le stelle – Il cielo d’inverno” ci offre l’opportunità di scoprire nuove costellazioni e di ammirare le peculiarità della stagione fredda. Se d’estate lo sguardo si perde tra il Cigno e l’Aquila, in inverno possiamo godere della cintura di Orione, dei Gemelli e del luminoso Cane Maggiore, con la stella più brillante di tutte: Sirio.





Come sempre, l’evento è aperto a tutti e gratuito. Grandi e piccoli sono invitati a partecipare e a condividere la bellezza del cielo stellato. Per partecipare alla manifestazione, l’accesso al parco è quello rivolto verso corso Trento e Trieste.










Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »