Abruzzo

a Lanciano ritorna la magia di musica e storia






L’atmosfera autunnale farà da cornice al secondo appuntamento della Autumn Edition di Dimore Sonore e d’Arte, la formula vincente per dar risalto al fascino delle residenze di pregio storico abruzzesi, alla musica e alla ricchezza delle nostre aziende enogastronomiche. 

L’evento è promosso dall’associazione Itaca, da Adsi, Associazione dimore storiche Italiane dall’Associazione MusArt. 

Il concerto, intitolato “Armonie Senza Tempo”, tornerà a catturare l’attenzione del pubblico sabato 4 ottobre, negli spazi di Palazzo Vergilj, a Lanciano. L’appuntamento culturale avrà inizio alle ore 18, a Palazzo Vergilj, con l’illustrazione dei lavori di restauro che hanno interessato il portale e della storia dell’edificio storico, a cura dell’architetta Agnese Senerchia. Alle 19, è prevista la visita alla Personale dell’artista Alessio Di Meco, “Di Meco in arte”, a seguire, alle ore 19.30, il concerto di musica classica che vedrà protagonisti il Duo di flauto e chitarra composto da Sarah Rulli (flautista e direttrice artistica di MusArt) e dal chitarrista Giuseppe Molino. Il programma spazierà da compositori storici come Giuliani a De Falla e a Ibert, offrendo un insieme di capolavori dedicati al flauto e alla chitarra in perfetta fusione con l’ambiente ospitante. A conclusione, alle ore 20.30, si terrà un momento conviviale con un buffet a cura della Pro loco Lanciano Aps, che illustrerà le caratteristiche peculiari delle migliori produzioni enogastronomiche locali offerte. 

Gli organizzatori tengono a sottolineare la presenza fondamentale di Ater Lanciano come partner di “Dimore Sonore e d’Arte”, nelle figure del presidente Maurizio Bucci e dei consiglieri Maria Francesca D’Agostino e Angelo Taraborrelli. Ater Lanciano, che ha finanziato il restauro del portale, ed è proprietaria del 70% di Palazzo Vergilj, è entrata nella rete di Dimore Sonore e d’Arte. 

La presidente dell’associazione culturale Itaca, Marisa De Filippis, ha commentato: “Dimore sonore e d’ Arte è un progetto complesso e impegnativo che ha finora aggregato, in un’ azione di concreto coworking, le associazioni, le amministrazioni, le istituzioni e le aziende della nostra regione in una rete reale e operativamente efficace, durante tutte le fasi organizzative dei percorsi che hanno esposto i manufatti architettonici, semi abbandonati o sottoutilizzati, con la primaria finalità di rigenerarli in una futura fruizione sia come rete ricettiva identitaria, un brand riconoscibile come le masserie pugliesi, i trulli o i sassi di Matera, e sia come sedi di studio e di lavoro per la formazione al Turismo sostenibile”. 

Sarah Rulli, direttrice di MusArt, ha affermato: “Il 4 ottobre a Palazzo Vergilj sarà proposto un programma raffinato che ripercorre tappe musicali dal 1700 in poi, con compositori fondamentali per la musica da camera per flauto e chitarra. Anche stavolta la musica si fa strumento di memoria evocativa, abbinando le proprie sonorità ai vissuti gloriosi di palazzi importanti per la città di Lanciano. È inoltre un piacere tornare a esibirsi nella propria città in un contesto progettuale così stimolante”. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Lanciano. 

Info e prenotazioni: info@dimoresonore.it o 339 147 2373.






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »