Molise

A Isernia la quarta edizione di ‘Capolinea’ dedicata al tema ‘Guerra e Pace’ | isNews

Dal 10 al 12 settembre mostre, conferenze, musica e letteratura a cura dell’associazione Città Aperta


ISERNIA. Torna per il quarto anno consecutivo la rassegna culturale ‘Capolinea’, in programma a Isernia dal 10 al 12 settembre e organizzata dall’associazione Città Aperta. L’edizione 2025 è dedicata al tema ‘Guerra e Pace’, con un programma che spazia tra arti visive, letteratura, musica e riflessioni di attualità.

La rassegna propone ogni anno una “fermata”, reale o immaginaria, per indagare ciò che è giunto al capolinea e ciò che invece occorre salvare e valorizzare. Dopo le precedenti edizioni dedicate a Napoli (2022, con il concerto in piazza di James Senese), alla cultura dialettale con ‘Lucecabelle’ (2023) e alla Terra di Lavoro (2024), l’associazione Città Aperta annuncia per quest’anno ospiti di particolare rilievo.

Il programma prenderà il via mercoledì 10 settembre alle ore 18, negli spazi dell’ex Lavatoio, con l’inaugurazione della mostra ‘La guerra di Troia’ del noto architetto Beniamino Servino. I disegni e le installazioni saranno presentati insieme al volume che li raccoglie, con i testi di Eugenio Tescione.

Giovedì 11 settembre, alle ore 18, la Villa comunale ospiterà la conferenza del professor Franco Avicolli su ‘La guerra e pace nell’opera di Tolstoj’. A seguire, sempre in villa, il concerto della storica band Bisca, che presenterà il nuovo album.

Venerdì 12 settembre, in piazzetta Sanfelice, alle ore 17, si terrà la presentazione del libro ‘Poesie da Gaza. Il loro grido è la mia voce’, con la scrittrice ed editrice Ginevra Bompiani, il curatore Leonardo Tosti e Valentino Campo in dialogo con gli ospiti. Alle 19 lo stesso spazio sarà teatro dell’evento clou della rassegna: il monologo recital di Moni Ovadia dal titolo ‘Carta Bianca Palestina’.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. ‘Capolinea’ è parte del Settembre Isernino, patrocinata dal Comune di Isernia, con il contributo della Pro Loco e il sostegno della Cooperativa ‘Il Geco’.

L’associazione Città Aperta ha inoltre avviato una raccolta fondi per sostenere l’iniziativa (IBAN: T56G0306909606100000198227 – causale: Erogazione liberale per Capolinea 2025). Aggiornamenti e dettagli saranno pubblicati sulle pagine social ‘Città Aperta – Isernia’.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »