A Isernia la presentazione de ‘La città del fuoco’ di Hala Alyan | isNews
In biblioteca l’incontro con la traduttrice Margaret Petrarca e Paolo Di Lella
ISERNIA. Giovedì 6 febbraio, alle ore 17, la biblioteca comunale Michele Romano, in piazza Santa Maria Assunta, ospiterà la presentazione del romanzo ‘La città del fuoco’ della scrittrice palestinese americana Hala Alyan, pubblicato da Astarte Edizioni. All’incontro interverranno la traduttrice Margaret Petrarca e Paolo Di Lella, redattore de Il Bene Comune.
Il romanzo racconta la storia della famiglia Nasr, dispersa tra Beirut, Brooklyn, Austin e il deserto della California. Una madre siriana, un padre libanese e tre figli americani cresciuti tra migrazioni, nostalgie e identità multiple, con un unico punto fermo: la casa di famiglia a Beirut, simbolo di ciò che li tiene uniti e, allo stesso tempo, di ciò da cui vorrebbero fuggire. Quando Idris decide di venderla dopo la morte del padre, l’intera famiglia si ritrova in Libano. La riunione, però, riporta a galla ferite mai rimarginate, amori perduti, gelosie e segreti custoditi a lungo. In una città segnata dalla guerra e attraversata dalle tensioni del presente, le vicende dei Nasr si intrecciano fino a mettere in discussione i legami che li uniscono.
Dopo il successo di ‘Case di sale’, Alyan torna in Italia con un romanzo intenso e profondamente introspettivo, una saga familiare dal respiro ampio ambientata tra Libano e Stati Uniti. La critica internazionale ha definito l’opera “rivoluzionaria nella sua freschezza” e “piena di vita”, sottolineandone la capacità di fondere memoria e identità in una narrazione che attraversa passato e presente, facendo riaffiorare ricordi sopiti tra le mura di una casa abitata da fantasmi familiari.
Hala Alyan è scrittrice e poeta palestinese americana. I suoi lavori sono apparsi su testate come The New Yorker, Lit Hub, The New York Times Book Review, Guernica e sono stati pubblicati dall’Academy of American Poets. Vive a Brooklyn, dove lavora come psicologa clinica. Astarte Edizioni ha già portato in Italia il suo romanzo d’esordio ‘Case di sale’.
Margaret Petrarca ha tradotto classici, saggistica e narrativa contemporanea dall’inglese e dal francese. Vive tra il Molise e Amman. Astarte Edizioni, fondata nel 2019, è una casa editrice specializzata nell’area mediterranea e orientata alla valorizzazione delle culture, delle storie e delle tradizioni dei Paesi che si affacciano su questo spazio comune.
L’incontro è aperto al pubblico.
Source link




