Abruzzo

A Collecorvino la finale del campionato di cucina delle casalinghe italiane

Lunedì 16 febbraio, almeno per un giorno, Collecorvino sarà la capitale della buona cucina delle massaie italiane. Dalle ore 20:30, nel ristorante Biancavilla, si svolgerà l’epilogo nazionale del campionato della cucina per casalinghe con 12 regioni d’Italia degnamente rappresentate con piatti tipici dei rispettivi territori. 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune e curata dall’agenzia Promozione Spettacoli per il trofeo Valdem che sarà assegnato da un’apposita giuria di esperti guidata dal maestro di cucina Santino Strizzi e dal sindaco Paolo D’Amico. 

A rappresentare l’Abruzzo ci sarà Pina Di Marzio di Rosciano che ha vinto la finale regionale con il piatto “Li pittiluc”. Gli altri concorrenti saranno Anna Monaco (Molise) con “Pizze e fuje”, Rosaria Barbetta (Marche) “Le vincisgrasse”, Monia Monti (Puglia) “Spaghetti all’assassina”, Maria Angelucci (Veneto) “Risotto all’amarone”, Anna Di Biase (Campania) “Paccheri alla genovese”, Stefania Nebuloso (Lazio) “Pasta alla carbonara”, Antonietta Ferrante (Emilia-Romagna) “Girello di carnevale”, Ada Di Berardino (Sicilia) “Spezzatino di vitello con carciofi”, Fernando Di Iorio (Toscana) “Bocconcini di cinghiale”, Giovanni Cirillo (Calabria) “Pasta chi molicchi” e Gigliola Puca (Friuli) “Spezzatino triestino”. 

Abbonati per leggere i nostri approfondimenti della sezione Dossier

I piatti in gara saranno accompagnati dai vini della Tenuta del Priore di Collecorvino, e Lampato di Pianella, attentamente selezionati dalla sommelier Annamaria Acunzo. Ospiti della manifestazione saranno il cantante di origini venezuelane Leonardo Di Profio, la campionessa di Pole Dance Alessia Armellani, e il cantautore Maurizio Tocco. «È un onore ospitare una bella manifestazione gastronomica che esalta le eccellenze dei vari territori», dice il primo cittadino di Collecorvino, Paolo D’Amico, «saremo al centro dell’attenzione e di questo non possiamo che esserne fieri e orgogliosi».

cucina-3


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »