A Città della Pieve il Presepe dipinto più grande del mondo
«Promuovere una delle più importanti realtà artistiche del Rinascimento italiano, l’Adorazione dei Magi del Perugino, con un videomapping suggestivo»: è questa l’idea lanciata dal sindaco Fausto Risini durante l’iniziativa di presentazione del progetto, tenutasi nella Sala Grande di Palazzo della Corgna.
Dal 28 al 30 dicembre, l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi ospiterà il videomapping dedicato al presepe dipinto più grande del mondo, con proiezioni ogni 30 minuti dalle 16:30 alle 19:00 (fino alle 18:00 il 29 dicembre). Luci, immagini e suoni si fonderanno in una narrazione che valorizza il capolavoro del Perugino, esprimendo un perfetto equilibrio tra arte, tecnologia e introspezione.
«Con questa iniziativa, Città della Pieve si unisce alle altre eccellenze natalizie umbre, come l’Albero di Gubbio e quello in ceramica di Deruta, puntando sulla valorizzazione del proprio patrimonio artistico unico», hanno dichiarato il sindaco Risini e gli assessori Luca Marchegiani e Daniela D’Alessandro, che hanno ringraziato i numerosi partner del progetto, tra cui Sistema Museo, l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e la Confraternita di Santa Maria dei Bianchi.
I biglietti per l’evento sono acquistabili online sul sito di Sistema Museo, con prezzi a partire da 5 euro per i bambini e riduzioni per gruppi. L’ingresso è gratuito per i più piccoli e per persone con disabilità e accompagnatori.
Source link