a Chieti punte fino a 35°C
Una nuova ondata di caldo interesserà anche l’Abruzzo nei prossimi giorni. L’anticiclone africano è in fase di espansione verso l’Europa centro-meridionale e favorirà condizioni di stabilità atmosferica.
“Il cielo sarà in prevalenza sereno almeno fino all’inizio della prossima settimana, al più poco nuvoloso nelle ore pomeridiane sulle zone appenniniche. Con l’afflusso delle correnti dal Nord Africa le temperature sono destinate ad aumentare e il caldo si farà intenso nei prossimi giorni” spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.
Nel weekend sulle zone di pianura si potranno raggiungere picchi di 33/35°C, qualche grado in meno lungo zone costiere, in quanto mitigate dal mare. In particolare domenica a Chieti sono attese massime intorno a 35°C, mentre di notte non si scenderà sotto i 20°C.
“Il clima si farà afoso e le notti torneranno a essere quasi tropicali, con i valori minimi che spesso non scenderanno sotto i 23/25°C dalla prossima settimana e massimi che rimarranno pressoché stabili, su valori elevati. Tuttavia – conclude l’esperto meteo – a partire da martedì sulle zone interne si potrà formare qualche locale temporale di calore nelle ore pomeridiane, poco refrigerante e comunque in esaurimento in serata”.
Source link