a Chieti l’evento promosso dalla Asl
La chirurgia del futuro si dà appuntamento a Chieti: venerdì 28 e sabato 29 marzo, nell’auditorium del rettorato dell’università “Gabriele d’Annunzio”, si terrà infatti il convegno nazionale “Nuovi orizzonti in chirurgia: da Ippocrate all’intelligenza artificiale”. Due giornate in cui medici, ricercatori, docenti universitari e rappresentanti istituzionali si confronteranno su come l’innovazione stia trasformando – e trasformerà – l’atto chirurgico, il ruolo del chirurgo, la formazione e la governance dei sistemi sanitari.
L’evento è pomosso dalla Chirurgia generale oncologica della Asl Lanciano Vasto Chieti, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Chieti: sarà presieduto dal direttore dell”unità operativa complessa Liberato Aceto, affiancato nel comitato organizzatore da Elio Borgonovi (dell’università Bocconi di Milano) e dal chirurgo Massimo Cesano. Il programma, articolato in sei sessioni, unisce approfondimenti clinici e riflessioni interdisciplinari: dai nuovi modelli di chirurgia epato-bilio-pancreatica all’uso della radiomica per la pianificazione degli interventi, fino ai sistemi di simulazione avanzata per formare le nuove generazioni di professionisti.
Il contributo dell’intelligenza artificiale, che sempre più spesso supporta le decisioni cliniche e gli atti chirurgici, sarà osservato nella sua capacità di integrare (e non sostituire) la competenza umana. «Il fine è ribadire il ruolo centrale dell’uomo, anche nei percorsi guidati dalla tecnologia», spiegano gli organizzatori.
Sarà prevista la tavola rotonda “Il futuro della sanità italiana tra innovazione e sostenibilità”, che vedrà tra i relatori l’assessore alla Salute della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il direttore generale della Asl Mauro Palmieri, il rettore dell’università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara Liborio Stuppia e docenti di diritto, medicina e informatica.
L’evento è aperto a medici, infermieri, studenti e professionisti sanitari. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria on line su www.congressare.it (sezione “Eventi ProECM”). Saranno riconosciuti 11 crediti Ecm per un massimo di 100 partecipanti.
Source link