Abruzzo

A Catignano la festa del ringraziamento regionale di Coldiretti


Si è tenuta a Catignano la Giornata regionale del ringraziamento di Coldiretti, ultimo appuntamento di un percorso che, dal mese di novembre, ha attraversato le 4 province abruzzesi.

“Il cuore dell’agricoltura abruzzese batte anche e soprattutto nei comuni rurali, dove il lavoro degli agricoltori rappresenta un presidio fondamentale contro lo spopolamento e il degrado del territorio” il messaggio condiviso durante la giornata come spiega il presidente di Coldiretti Abruzzo Pietropaolo Martinelli:

“L’Abruzzo conta 305 comuni, dei quali oltre il 70% sono piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti. Questi borghi custodiscono tradizioni, paesaggi e prodotti unici, e rappresentano un presidio naturale contro lo spopolamento e l’abbandono delle aree interne per la giornata regionale del ringraziamento non a caso abbiamo scelto Catignano che, con poco più di 1.200 abitanti, ha accolto la manifestazione con le strade animate dal passaggio dei trattori tra bandiere, musica e il calore delle famiglie locali”.

La manifestazione è iniziata con il raduno dei trattori in piazza San Francesco, seguito dalla santa messa del Ringraziamento celebrata da padre Mario Granato nella chiesa di San Giovanni Battista. A mezzogiorno, la sfilata e la benedizione dei trattori hanno coinvolto l’intero paese, accompagnati da musica popolare e dalla presenza del sindaco Francesco Lattanzio.

Abbonati per leggere i nostri approfondimenti della sezione Dossier

Marino Pilati, direttore regionale di Coldiretti Abruzzo, ha evidenziato l’importanza dei piccoli comuni rurali per la tutela del territorio e il futuro della comunità, sottolineando come investire nell’agricoltura e nei giovani sia fondamentale per valorizzare le aree interne.

La giornata ha visto anche una significativa partecipazione di donne e giovani di Coldiretti, provenienti anche dalle altre province, e da tanti pensionati che continuano ad essere parte attiva nella gestione delle aziende con il sapere e la memoria. «La grande presenza dei giovani oggi dimostra che le nuove generazioni credono nel territorio e nelle opportunità dell’agricoltura», ha spiegato il presidente Martinelli – La Giornata del ringraziamento celebra tutti coloro che hanno lavorato e lavorano per la terra.»

La giornata  ha evidenziato l’importanza dell’agricoltura per la tutela del paesaggio, la sicurezza del territorio e la coesione sociale, soprattutto nelle aree interne dove i piccoli comuni abruzzesi svolgono un ruolo cruciale per il futuro delle comunità locali. L’evento si è concluso con una conviviale nell’agriturismo Casamè di Civitaquana, dove la cuoca contadina Alessia D’Anselmo ha offerto un menu di ricette tradizionali accompagnate da racconti e filastrocche contadine.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »