Trentino Alto Adige/Suedtirol

A Bolzano arrivano “I gatti più belli del mondo”: due giorni di incontri, coccole e cura dei mici – Cronaca



BOLZANO. A chi andrà il titolo di gatto più bello del mondo 2025? Lo scopriremo il prossimo weekend, in fiera, a Bolzano. La città altoatesina, per due giorni, tornerà ad essere la capitale del regno felino. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 aprile con “I Gatti più belli del mondo”, l’imperdibile Cat Show ‘targato’ E.N.F.I. Ente Nazionale Felinotecnica Italiana. In arrivo centinaia di esemplari da tutta Italia e non solo, pronti a gareggiare per conquistarsi il titolo di gatto più bello del mondo. Una grande festa dedicata all’animale domestico tra i più amati di sempre, che prende il via con il contest fotografico per i mici di casa. In questi giorni sulle pagine facebook e instagram della manifestazione è possibile votare le foto dei gatto che si sono candidati. In palio l’ingresso omaggio all’Expo per l’autore dello scatto che collezionerà più like.

Aperta anche la biglietteria online sul sito www.igattipiubellidelmondo.it, con la promo famiglie per genitori con figli adolescenti. E le riduzioni per ragazzi e over 70. I bambini fino agli 8 anni entrano gratis.

L’edizione 2025 della manifestazione porta con sé importanti novità. Protagonisti assoluti della kermesse saranno sempre loro, gli amici pelosi, e il loro benessere, cosa che non sempre riusciamo a percepire alla prima carezza o sguardo felino. Ecco perché quest’anno, per la prima volta, l’organizzazione ha previsto anche momenti di approfondimento con la presenza di professionisti esperti nella cura dei felini che, oltre a dare consigli utili, saranno a disposizione per domande e curiosità dei visitatori. Expo. Il regno felino, da sempre, è fonte di curiosità e mistero. Centinaia le razze presenti sul Pianeta Terra, tutte da scoprire. All’interno della Fiera di Bolzano, nella nuova location del padiglione H1 all’interno della Fiera, appassionati e curiosi potranno vedere dal vivo decine di razze differenti, dai giganti Maine Coon al paffuto British Sorthair agli Abissini, non facili da trovare. Ma anche i Persiani, i Ragdoll, i Sacro di Birmania, i Bengal, i Devon Rex.

Conoscere particolarità e carattere di ogni micio. Scoprire come comunicare con loro, dalla posizione dei baffi che si trasformano in veri e propri radar, ai movimenti delle orecchie. Vedere come gli amici a quattro zampe vengono curati. Tante le curiosità, dal ‘trucco e parrucco’, ai vizi felini. Un viaggio a 360 gradi nel mondo felino. Torna anche quest’anno la Cat Room, uno spazio protetto in cui accarezzare e passare del tempo con i mici abituati al contatto umano e alla pet therapy. Un’area, per piccoli e adulti, in cui sono previsti ingressi scaglionati a tutela del benessere animale. Un ricco programma sia all’interno dell’Expo, in Fiera, sia per chi partecipa da casa. Sulle pagine instagram e facebook ‘I gatti più belli del mondo’ è attivo il contest fotografico dedicato ai gatti di casa. In palio l’ingresso gratuito alla mostra. Novità 2025. Chi ama gli animali lo sa. Un gatto in casa diventa un compagno di vita inseparabile, a cui vengono rivolte tutte le attenzioni possibili, per farlo vivere meglio e restituire l’affetto che da esso riceve. A volte sono i piccoli dettagli a fare la differenza, come la cura del pelo, che cambia a seconda della tipologia. Come prendersene cura nel modo più corretto verrà spiegato dalla veterinaria dott.ssa Fabikova Rostislava, che terrà doppio approfondimento a cui i visitatori potranno partecipare gratuitamente intervenendo con domande e curiosità. Gli incontri saranno sabato 5 aprile alle ore 14.30 e domenica 6 aprile alle ore 16.

A presentare l’Esposizione Internazionale Felina, questa mattina, direttamente in Fiera, la presidente del Club Felino Verona organizzatore dell’evento Maria Sole Farinelli, insieme all’ideatrice e co-organizzatrice dell’Expo Costanza Daragiati. È stata Costanza, nel 1978, a portare in Italia, per la prima volta, una mostra felina. Da allora non si è mai fermata, organizzando numerosi eventi in tutta Italia. Presente in conferenza stampa Patrizia Attisano con il suo Rag, esemplare di razza Ragdoll. “Dopo i successi di Verona e Padova chiudiamo il campionato Enfi con Bolzano, una città che ha sempre saputo rispettare gli animali e la natura, attirando anche per questo molte famiglie- dichiara Maria Sole Farinelli-. Questa edizione vede importanti novità,  cominciare dalla nuova location in uno spazio davvero molto bello e facilmente raggiungibile, e gli incontri con una veterinaria a disposizione dei visitatori”. Campionato nazionale. Il pubblico potrà assistere alle sfilate e alle votazioni dei giudici, e partecipare alle premiazioni in diretta, che coinvolgeranno anche i visitatori, soprattutto i più piccoli. Il gatto vincitore sarà decretato da una giuria interazionale composta dall’italiana Chiara De Luca, Yan Lavrentyev (Lettonia), Natalja Rozkova (Estonia), Dziemidowcz Jedrejowska Martyna (Polonia). Professionisti che valuteranno standard estetici e bellezza di ogni gatto. Per categoria: cuccioli, adulti, interi o neutri. Per poi decretare il più bello in assoluto.

All’interno della Fiera ci saranno anche alcuni stand di prodotti alimentari, cosmetici e oggettistica ‘felina’. Un punto ristoro della Forst sempre in funzione. Nello spazio Farmina saranno presenti dei professionisti che si occupano di alimentazione. Sul sito è possibile consultare la Guida alle Razze per arrivare prepararti e riconoscere subito il micio preferito. Un appuntamento per grandi e piccini. L’ingresso alle due giornate, dalle 9 alle 18, sarà gratis per tutti i bambini fino agli 8 anni. Ridotto per ragazzi dai 9 ai 14 anni e per gli over 70. Per tutte le famiglie è prevista una promo speciale a 45 euro, con ingresso di 2 adulti e 2 ragazzi. Una bella occasione anche per nonni e nipoti. Parcheggio visitatori gratuito da via Marco Polo. Il padiglione H1 è facilmente raggiungibile anche con il treno regionale che arriva proprio alla stazione di Bolzano sud. L’evento è organizzato da Club Felino Verona, sotto l’egida dell’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica italiana, in collaborazione con Movimento Azzurro. Major sponsor Farmina.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »