A Bari lo Swap Party di Fridays For Future: “Riduciamo gli sprechi”
“Swappare significa mettere in discussione il modello culturale della fast fashion, che trasforma i nostri desideri in merci usa e getta, e ci convince che “valiamo” solo se continuiamo a comprare cose nuove”.
Sono queste le parole riguardo lo “Swap Market”, iniziativa ecologica del gruppo locale di Fridays For Future Bari che dal 2024 ha sede fissa al “Chiosco di Mimmo Bucci”, luogo nonché punto d’incontro delle loro idee, iniziative e assemblee che hanno in comune una tematica importante: la giustizia climatica.
Lo “Swap Market” non è semplicemente uno scambio di vestiti o un “mercatino vintage”, è un vero e proprio gesto politico e popolare aperto a tutti. Consiste nel portare vestiti in buono stato in cambio di gettoni che si potranno utilizzare per scegliere i vestiti disponibili, senza scambi di denaro.
Aderire all’iniziativa è fondamentale per vari motivi – come spiegano gli attivisti del movimento – primo fra tutti per allungare la vita dei capi: se un vestito continua a circolare tra più persone, si riduce la domanda di nuovi prodotti e quindi il consumo di acqua, energia e suolo.
“Swappare” vuol dire costruire comunità: lo scambio è un gesto reciproco, che rompe la solitudine del consumo individuale e crea relazioni, mutualismo, cura. In un periodo di carovita, lo swap permette di rinnovare il guardaroba senza spendere.
È inoltre un modo per praticare un’altra economia: circolare, solidale, decoloniale. Un’economia che non si regge sulla distruzione dei territori lontani e sul lavoro sottopagato, ma sulla condivisione e sull’uso collettivo delle risorse.
In vista del Natale, “swappare” è un ottimo modo per ovviare ai classici regali di presi nei grandi negozi e optare invece per un’alternativa più ecologica. Per questo motivo Friday For Future ha ben pensato di organizzare uno Swap Market edizione natalizia per scambiarsi libri e vestiti per permettere a tutti di fare regali riducendo gli sprechi, senza comprare di nuovo ma soprattutto ridando vita a ciò che già abbiamo.
Gli appuntamenti dello “Swap Party Christmas Edition” si terranno al “Chiosco Mimmo Bucci” sabato 13 dicembre alle ore 17 e domenica 14 alle ore 11. Le regole sono semplici: vestiti e libri a portata di mano, gettoni e, indossare un maglione natalizio “brutto” per immergersi nell’atmosfera.
Un piccolo gesto ma, se compiuto da più persone, porta ad un cambiamento sistematico e ad un significativo atto di ecologia e di comunità per un mondo più pulito.
“Non chiediamo a tutti di “salvare il pianeta” smettendo di comprare vestiti, mentre le grandi aziende continuano indisturbate ad arricchirsi. Quello che vogliamo è usare lo Swap Market per dimostrare che le alternative esistono già, qui e ora, e che possono diventare strumenti di pressione politica.”




