A Bari la solidarietà d’estate con oltre 50 realtà del Welfare
Prosegue senza battute d’arresto la rete del welfare comunale a sostegno dei senza tetto e delle persone in condizioni di fragilità. A due mesi dalla partenza del piano operativo scattato il primo luglio proseguono senza sosta le attività a favore dei senza fissa dimora e dei cittadini che vivono in isolamento.
Il piano coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private tra cui protezione civile, ASD, Federfarma, polizia locale, medici di base e 118. Tutti i giorni compresi i festivi e le domeniche sarà attivo il centro diurno Area 51 in Corso Italia per adulti in grave marginalità: 200 pasti al giorno in tutto il periodo estivo, accesso ai servizi diurni e alle docce.
Attiva anche l’unità di strada comunale Care for People, un servizio itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale CAPS, operativo 7 giorni su 7 dalle 20 alle 2 di notte. In base al calendario delle uscite condiviso con la ripartizione servizi alla persona il camper effettua delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e nei luoghi di aggregazione giovanile.
Operativa tutti i giorni anche da lunedì al venerdì dalle 20.30 alle 24 l’unità di strada della Croce Rossa italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone fragili con distribuzione di generi di prima necessità. A garantire i passi quotidiani anche le mense parrocchiali nelle parrocchie della rete coordinata dalla Caritas Diocesana.
A lavoro anche i volontari dell’associazione Incontra ogni giorno e attiva l’unità di strada nella stazione centrale per le vie della città. L’unità itinerante è dotata di un’equipe multidisciplinare per l’assistenza alle persone indigenti e i soggetti più fragili e di un defibrillatore e attrezzata anche per la distribuzione di bevande fresche kit sanitari medicinali kit di igiene intima e abbigliamento estivo.
In piazza Balenzano inoltre tutti i giorni feriali dalle 9 alle 11 è garantito il servizio del caffè letterario con libreria organizzato in collaborazione con Bari Social Book.