Puglia

A Bari ‘La salute dei tuoi occhi non perderla di vista’

È partita dalla sala stampa del Consiglio regionale pugliese, a Bari, la prima tappa della campagna nazionale itinerante per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e delle patologie oculari ‘La salute dei tuoi occhi non perderla di vista’. L’iniziativa è promossa da Apmo (associazione pazienti malattie oculari), in collaborazione Aimo (associazione italiana medici oculisti) e Siso (società italiana di Scienze Oftalmologiche), con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dell’intergruppo parlamentare ‘Prevenzione e cura delle malattie degli occhi’.

L’incontro di oggi ha dato a specialisti e istituzioni regionali la possibilità di fare un punto sulle maggiori criticità nell’assistenza e cura dei principali disturbi e patologie degli occhi in Puglia e individuare strategie di prevenzione e proposte condivise per migliorare l’offerta sanitaria. I relatori hanno evidenziato l’importanza de ‘La Carta della salute degli occhi’ documento ‘guida’, che fotografa l’attuale scenario assistenziale delle più comuni patologie oculari nel Paese, e frutto di un lavoro sinergico tra le principali associazioni dei pazienti e Società scientifiche dell’Oftalmologia, con la supervisione di un Board. “Accogliamo con grande interesse l’arrivo in Puglia della campagna di Apmo. Iniziativa – spiega l’assessore regionale alla sanità Raffaele Piemontese – altamente significativa e necessaria”. “Siamo consapevoli di dover dare risposte alle necessità e ai nuovi bisogni delle persone che soffrono per disturbi e patologie oculari – sottolinea Mauro Vizzino, presidente commissione Sanità – e dobbiamo lavorare per superare le criticità esistenti”.

“Investire in Oculistica – evidenzia – Francesco Bandello, presidente Apmo, direttore Clinica Oculistica Università Vita-Salute San Raffaele di Milano – significa investire in salute dei pazienti e in risparmio per il sistema sanitario”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »