Veneto

L’epidemia silenziosa che colpisce più gli uomini: danni seri alla salute, a cosa devi stare attento

Si tratta di una patologia che ha sempre colpito sia gli uomini che le donne, ma sembra che negli ultimi tempi siano in aumento i casi che interessano il genere maschile, tanto da parlare di una vera e propria “epidemia”.

È qualcosa di estremamente invalidante, per questo è importante riconoscere la patologia, rivolgersi subito a un medico e iniziare a curarsi. Ci sono poi una serie di accorgimenti da poter prendere per evitare che i sintomi compaiono.

Reflusso gastroesofageo, come prevenirlo e come curarsi

Secondo quanto riportato da un articolo su Fox News pare che il reflusso gastroesofageo sia in aumento tra gli uomini, nel genere maschile questa patologia non solo avrebbe una maggiore incidenza, rispetto alle donne, ma si manifesterebbe in modo più grave, con complicazioni più fastidiose.

reflusso come evitarlo e cosa fare
reflusso come evitarlo e cosa fare Quali sono i rimedi al reflusso – Vvox.it

Sembra che diversi studi avrebbero evidenziato come gli uomini siano maggiormente esposti all’acido che provoca il reflusso, avrebbero una predisposizione superiore a sviluppare una patologia nota con il nome di esofago di Barrett, che se non curata – nel peggiore dei casi – potrebbe trasformarsi in cancro all’esofago. Per questo è importantissimo prestare attenzione alla sintomatologia, evitando di ignorare i campanelli d’allarme, così da potersi curare subito.

Secondo Daryl Gioffre, medico esperto di salute intestinale, il reflusso acido è: “(…) Il sistema di allarme del corpo, che ci avverte che l’intestino, il metabolismo e la risposta allo stress sono tutti fuori equilibrio“. E gli uomini sarebbero quelli che più corrono il rischio di ammalarsi, questo dipenderebbe da alcuni fattori come stress, pessime abitudini del sonno, scorretta alimentazione e uso eccessivo di farmaci. Ci sono poi alcuni alimenti che, secondo gli esperti, peggiorano il reflusso acido e sono sale raffinato, oli vegetali e zucchero. Anche bere caffè a stomaco vuoto è un fattore che aumenta questa patologia. 

Se si soffre di reflusso acido ci sono alcuni comportamenti da assumere subito per migliorare la situazione. Come prima cosa non si deve mangiare prima di andare a letto, bisogna eliminare quei comportamenti che causano il reflusso, come determinati alimenti, tipo aglio, alcol o cibi piccanti. Successivamente è necessario tenersi sempre bene idratati, bevendo mota acqua. È consigliabile camminare a piedi nudi, azione molto benefica per rilassarsi. E infine bisogna evitare quanto più possibile lo stress e dormire bene, dunque la giusta quantità e nelle ore consigliate. Un buon riposo è alla base della nostra salute psico-fisica, dunque di vitale importanza.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »