Friuli Venezia Giulia

L’atmosfera natalizia conquista il centro storico udinese


Luminarie, un grande albero di Natale ad accogliere i passanti in Piazza Libertà con la tradizionale “bolla dei selfie” ed edifici decorati a “luce” grazie al videomapping che trasforma il maniero, la Loggia del Lionello e Piazza Matteotti in un viaggio nel tempo e nella fantasia.

Ecco la Udine del Natale: in equilibrio stabile tra tradizione e innovazione capace di scaldare e trasmettere quell’atmosfera unica e accogliente che solo il periodo dell’avvento è in grado di regalare. E tra le vie del centro storico, tra vetrine e passeggiate l’atmosfera è già piena di persone e di addobbi. Complice anche la fiera di Santa Caterina che, nonostante l’assenza di pioggia nella giornata di sabato, risultava meno “trafficata” degli anni precedenti.

Non solo luci e decorazioni. Ad arricchire il Natale torna anche l’Ice Skate Park che dopo due anni in Piazza Primo Maggio riconquista Piazza XX Settembre. Ieri, sabato 22 novembre 2025, il tradizionale taglio del nastro. «Lo spostamento dell’Ice Park in piazza XX Settembre va nella direzione di riportare vitalità nelle piazze e nei luoghi simbolo della città – afferma il vicesindaco Alessandro Venanzi – Siamo soddisfatti del lavoro condiviso con le categorie economiche e con le attività della zona: l’iniziativa valorizza la piazza e il centro storico. Questo periodo è strategico per il turismo, come confermano i risultati degli ultimi due anni. Vogliamo continuare a proporre novità per la comunità friulana e per i visitatori, sempre più attratti dalla bellezza di Udine».




1 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »