Harry Potter, la serie: in estate partono le riprese della seconda stagione
La Potter-mania imperversa da quando nel 1997 è arrivato in libreria il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale e oggi comprende parchi a tema, visite guidate agli studi dove sono stati girati gli adattamenti cinematografici e gadget di ogni tipo, dai mattoncini LEGO agli iconici Funko Pop! fino alla collezione a tema di Primark, per non parlare del negozio più grande al mondo, che svetta su tre piani a New York.
Mentre la piece teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede continua nella Grande Mela e per la prima volta vede sul palco un interprete della saga originale (Tom Felto, che presta il volto a Draco Malfoy), anche in Italia arrivano moltissime novità.
Continua la mostra milanese The Exhibition fino al 6 gennaio (al The Mall in Porta Nuova), una vera e propria ricostruzione del mondo magico, attraverso esperienze immersive, reperti dal set e fedeli ricostruzioni delle ambientazioni.
E poi ritorna uno degli appuntamenti più amati dal pubblico, ossia i cine-concerti organizzati dall’Orchestra Italiana del Cinema, che suona dal vivo con oltre 80 elementi le musiche della pellicola. Harry Potter e i doni della morte parte 1 fa infatti tappa a Roma il 6 e il 7 dicembre, per poi spostarsi a Milano il 27 e il 28. La colonna sonora è firmata da Alexandre Dexplat, che di recente ha firmato gli spartiti di Frankenstein per Guillermo Del Toro (su Netflix).
Nel frattempo il 13 del mese Sky e NOW propongono il documentario Icons – Harry Potter per poi dedicare un intero canale agli otto film del maghetto e ai due prequel di Animali fantastici e dove trovarli (l’appuntamento è dal 20 al 31 dicembre). È la maratona più attesa delle feste e, come da tradizione, ritorna a far sognare i potterhead che ancora sperano di ricevere una lettera dalla scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts.
Source link




