Abruzzo

via libera dalla giunta comunale


I trabocchi di Fossacesia potranno diventare location ufficiali per la celebrazione di matrimoni civili. Lo ha stabilito una delibera della giunta comunale approvata lo scorso ottobre, con l’obiettivo di valorizzare uno dei simboli più suggestivi della Costa dei Trabocchi.

Come riporta l’Ansa, la normativa vigente (articolo 106 del Codice Civile) e le circolari del ministero dell’Interno permettono ai Comuni di individuare sedi distaccate della Casa comunale anche in luoghi pubblici, come spiagge o tratti di mare in concessione. I trabocchi, realizzati e gestiti da privati, risultano inoltre compatibili con il Piano demaniale marittimo.

“È un modo per unire tradizione e bellezza paesaggistica – spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – offrendo a cittadini e visitatori un luogo unico e suggestivo dove celebrare un momento tanto importante”.

La decisione non comporterà costi per l’amministrazione e punta ad ampliare l’offerta turistica e culturale della città. La delibera prevede che ogni trabocco potrà essere designato come sede distaccata previo accordo con il concessionario, con una fase successiva dedicata all’approvazione delle schede tecniche, delle convenzioni e di un regolamento che definirà responsabilità organizzative, disponibilità, corrispettivi ed eventuali modalità di prenotazione.

Sarà Mariarosa Di Giuseppe, responsabile del Servizio Stato civile, a definire le modalità operative, inserire le nuove sedi nel sistema anagrafico e redigere il calendario con le relative tariffe.




1 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »