Festival della Cultura Tecnica, a Bologna due realtà isernine per un project work di addictive manufactoring | isNews
ASA3D e CM PROTOS presentano un laboratorio sperimentale che unisce brevetti, formazione tecnica e creatività
ISERNIA. Una sinergia nata sul territorio pentro e capace di trasformarsi in un’esperienza formativa innovativa: ASA3D e l’ente di formazione CM PROTOS parteciperanno alla XII edizione metropolitana, e VIII regionale, del Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Città metropolitana di Bologna, presentando il laboratorio sperimentale Artigiani del made in Italy, dal brevetto al progetto. Si tratta di un percorso che ha portato alla realizzazione del prototipo di un rasoio a lame orientate, sviluppato all’interno del fab lab didattico isernino a partire dal relativo brevetto per modello di utilità.
ASA3D, team creativo nato con l’obiettivo di dimostrare che innovazione e artigianalità possono crescere anche in un territorio piccolo come quello molisano, sottolinea come la stampa 3D rappresenti oggi un settore in grado di contaminare mondi diversi, dalla manifattura alla tecnologia, fino alla creatività pura. “Siamo un gruppo di giovani che ha deciso di investire sul territorio tempo, passione e competenze”, affermano dal team. La startup è risultata tra le vincitrici del progetto ANCI Start-up d’Impresa, un riconoscimento che ha permesso di consolidare il percorso e di portare il know-how al Festival della Cultura Tecnica 2025, che ha inserito il laboratorio tra le proprie esperienze trasformative.
Il 26 novembre ASA3D racconterà le fasi che trasformano un’intuizione in un progetto reale, in un confronto che unisce formazione, tecniche innovative e visione strategica. Il Festival, promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto di Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Unioncamere e numerosi enti territoriali, rappresenta uno degli appuntamenti nazionali più rilevanti dedicati alla cultura tecnica e tecnologica.
Nel percorso di sperimentazione è stato fondamentale il contributo dell’ente di formazione CM PROTOS, che ha scelto di investire in una didattica innovativa, orientata allo sviluppo di competenze professionali oggi molto richieste. Il direttore dell’ente, Mario Lombardi, spiega che l’idea è nata osservando i dati nazionali: nel rapporto sui brevetti, il Molise è risultata la regione più innovativa d’Italia in rapporto alla popolazione. “Questa constatazione ci ha spinto a costruire una strategia formativa locale, capace di anticipare i cambiamenti del mercato del lavoro e di formare figure tecniche dotate di abilità informatiche, creative e progettuali”, afferma Lombardi.
Nel fab lab didattico, ASA3D e CM PROTOS hanno così sviluppato un modello laboratoriale che consente di passare dai semplici disegni tecnici bidimensionali alla progettazione tridimensionale e alla realizzazione di prototipi funzionali. I partecipanti sono stati coinvolti nella costruzione sperimentale di modelli, anche in scala reale, ricavati da brevetti made in Italy, con l’obiettivo di formare nuovi “artigiani della prototipazione”, capaci di operare nel settore dell’innovazione e della customizzazione tecnica.
La formazione proposta integra competenze tecniche, creative e comunicative, mettendo al centro l’idea che un territorio può crescere valorizzando le proprie capacità inventive e traducendole in progettualità concreta. “Vogliamo accompagnare i giovani verso le nuove sfide professionali richieste dalla tecnologia, in una comunità educante innovativa e partecipativa”, conclude Lombardi.
L’appuntamento è fissato per il 26 novembre al Festival della Cultura Tecnica, dove la collaborazione tra ASA3D e CM PROTOS sarà presentata come un esempio virtuoso di come innovazione, formazione e artigianato tecnologico possano trovare casa anche in Molise.
Source link





