Domani tutti in corsa per dire no alla violenza sulle donne – Bolzano
BOLZANO. Si avvicina la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” e con essa la rassegna di eventi aperti a tutta la cittadinanza. Domani, domenica 23 novembre, ci sarà la dodicesima edizione della Corsa Antiviolenza, con partenza alle 10.30 dal Museion (lato passeggiata) organizzata dal Comune in collaborazione con Assb, Uisp, gruppo sportivo della polizia di Stato, fondazione Museion. Ci si può iscrivere online sul sito della Uisp, oppure sabato 22, dalle 10 alle 12, nello stand Uisp presso ponte Talvera, lato parco Petrarca. O ancora direttamente domenica, dalle 8 alle 9.30, al Museion. La partecipazione alla corsa o alla camminata prevede una quota d’iscrizione comprensiva di t-shirt e ristoro finale.
La manifestazione sarà accompagnata dal gruppo Supraphonic, già protagonista del Festival Studentesco. Nella rassegna di eventi intorno alla Giornata, l’ospedale provinciale di Bolzano parteciperà il 25 novembre alla quarta edizione della “Open week – Violenza sulle donne”, un evento organizzato da Onda (Osservatorio nazionale per la salute della donna). Insieme ad oltre 240 strutture sanitarie facenti parte della rete “Bollini Rosa”, verranno offerte iniziative per informare la popolazione su questo tema, purtroppo sempre più attuale e delicato.
«Oltre alla violenza fisica e sessuale, esistono altre tipologie di violenza, come quella verbale, psicologica e persino economica, che sempre più spesso culminano in episodi di stalking e violenza fisica – sottolinea Asl in una nota – È importante sottolineare come il controllo esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con l’obiettivo di isolarla e ledere la sua dignità.In diversi ambienti dell’Ospedale, le “sedie rosse” attireranno l’attenzione di visitatori e pazienti, simbolo e ricordo dei crimini violenti contro le donne.
Dal 21 al 27 novembre, inoltre, l’ospedale si illumina di rosso per «dare un segnale». In occasione della Giornata il Comitato Pari Opportunità, il sindacato dei Pensionati e il coordinamento donne della Cgil propongono a Bolzano un appuntamento culturale e civile di particolare rilievo: la pièce teatrale «Manutenzioni – Uomini a Nudo» di Monica Lanfranco, in scena lunedì 24 novembre alle ore 18 al Teatro comunale di Gries.
L’ingresso è gratuito e tutti possono partecipare. L’opera, tratta dal libro “Uomini che (odiano) amano le donne”, rappresenta il primo progetto italiano di teatro sociale rivolto agli uomini contro la violenza maschile sulle donne. Sul palco ci saranno Markus Cappello, Luca Di Biasio, Haohao Lin, Diego Laratta, Josef Lazzari, Christian Maurlechner, Marco Montesani, Fabio Parrichini, Francesco Sardella e Andreas Unterkircher, accompagnati dalle musiche di Cristiano Giongo.




