Scienza e tecnologia

Spunta sul Play Store la sezione “Cuffie XR”, perché Google fa le pentole ma non sempre i coperchi

Google aggiorna il Play Store con una novità per il mondo XR: una sezione dedicata ad app e giochi per i visori Android XR. L’obiettivo è facilitare la scoperta di contenuti compatibili, con informazioni specifiche già nel negozio.

La mossa accompagna il lancio di Samsung Galaxy XR, compatibile con le app Android grazie alla collaborazione con Google, ma c’è ancora un po’ di confusione nella traduzione.

Nelle schede delle app del Play Store, Google aggiunge un chip dedicato ai visori XR nel carosello “altri dispositivi”. Nel caso non fosse chiaro, gli screenshot qui sotto fugheranno ogni dubbio.

Nelle schede Giochi e App compare infatti una sezione “cuffie XR“, traduzione libera di “XR headset“. Peccato che, in inglese, con questo termine si riferiscano non per forza alle cuffie, ma in generale ai dispositivi che si indossano in testa, come appunto il visore di Samsung, o i futuri occhiali smart.

Detto questo, è interessante avere una panoramica di quali app Google sta consigliando, ma non aspettatevi faville per ora. Ci sono app per lo streaming musicale e non, altre per la produttività, la chat e ovviamente i giochi. Il punto è che le app Android sono compatibili, quindi non è tanto un fatto di discoverability quanto di esperienza d’uso, e quella è impossibile capirla senza provare il visore di Samsung, o chi per lui.

Diciamo che almeno è un inizio, sintomo del fatto che Google sta cercando di organizzare bene l’esperienza, ma per averla in Italia, nonostante la sezione sia disponibile anche da noi, l’attesa sarà probabilmente lunga.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »