Emilia Romagna

Bologna in Rivolta: Corteo e Scontri


“Cartellino rosso a Israele”. Da una manifestazione iniziata in modo pacifico si è scatenato l’inferno nel centro di Bologna durante il corteo contro la partita Virtus–Maccabi Tel Aviv. Migliaia di persone erano scese in strada per contestare la decisione di disputare l’incontro al Paladozza in un clima segnato dalla guerra in Medio Oriente. Il corteo, partito da Piazza Maggiore, avanzava senza incidenti fino all’incrocio con la zona rossa attorno al palazzetto.

Immagini di scontri e danneggiamenti durante Virtus-Maccabi Tel Aviv | VIDEO

La situazione è precipitata in via Marconi, dove sono partiti lanci di fumogeni, vernice e petardi contro il cordone delle forze dell’ordine, che ha risposto con idranti e lacrimogeni. Gli scontri sono poi proseguiti in più punti del centro tra cassonetti incendiati, barricate e cariche, come ricostruito nel report della questura.

Dal corteo sono arrivate le voci delle organizzazioni promotrici. Paolo Rizzi di Potere al Popolo ha denunciato “una città militarizzata per difendere una partita che non doveva essere giocata”, collegando la protesta alla richiesta di interrompere i rapporti con Israele. Per Federico Serra dell’Usb, Bologna avrebbe “sacrificato i diritti sociali dei suoi cittadini”, spiegando il senso della mobilitazione e delle critiche rivolte al Comune.

Dal centrodestra sono arrivate reazioni durissime. Il leghista Matteo Di Benedetto parla di “bombe carta, petardi ad altezza uomo e aggressioni”, definendo gli episodi “un attacco inaccettabile alla sicurezza pubblica” e ringraziando le forze dell’ordine per aver evitato un’escalation. Daniele Aiello di Forza Italia ha descritto Bologna come “assediata dai violenti” e ha accusato una minoranza organizzata di trasformare ogni protesta in vandalismo, esprimendo solidarietà agli agenti impegnati nei tafferugli.

Critico anche il Partito Liberaldemocratico di Bologna, che ha condannato il tentativo dei movimenti pro-Pal di ostacolare la partita e ha invitato Comune e Viminale a garantire ordine e sicurezza, definendo “irresponsabile” l’escalation legata al corteo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »