Lazio, temperature in calo e primi fiocchi: occhi puntati sul Terminillo
Neve in arrivo nel Lazio? A Roma cresce l’attesa, e con l’avvicinarsi del weekend la curiosità si trasforma in speranza: quella di vedere la “Dama bianca” tornare a far visita alle montagne più amate dai romani.
Le temperature sono pronte a scendere e i fiocchi potrebbero posarsi proprio sulle mete preferite da chi, per un giorno, vuole lasciare la città eterna e rifugiarsi tra piste e paesaggi imbiancati.
Il sogno di distese candide resta vivo, alimentato dalle previsioni meteo che, almeno per ora, non chiudono le porte alla neve.
Al Terminillo, infatti, gli esperti annunciano per sabato 22 novembre cieli molto nuvolosi o completamente coperti, accompagnati da deboli nevicate nelle prime ore del mattino.
Poi, nel pomeriggio, qualche schiarita e una possibile tregua, ma con 12 centimetri di neve previsti sul manto già freddo.
Le temperature raccontano un quadro pienamente invernale: massima di 3°C, minima di -5°C, con lo zero termico che si abbassa fino a quota 1228 metri. I venti soffieranno moderati da nordest per tutta la giornata, rendendo l’atmosfera ancora più pungente.
Il giorno dopo, domenica, il Terminillo offrirà un cielo più dinamico: sereno o poco nuvoloso all’alba, con un progressivo aumento delle nubi fino a un cielo chiuso in serata.
Le temperature caleranno ulteriormente, toccando una massima di -4°C e una minima di -8°C, mentre lo zero termico scenderà ancora, a 1115 metri. I venti si manterranno moderati: al mattino arriveranno da est, per poi girare da ovest nel pomeriggio.
Un fine settimana che profuma d’inverno e che potrebbe regalare ai romani il primo vero assaggio di stagione, tra fiocchi, gelo e panorami imbiancati che accendono la voglia di neve ancora prima che cada.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link





