Claire Danes: «Ho provato una specie di vergogna dopo essere rimasta incinta a 44 anni, come se stessi uscendo un po’ dai parametri normali»
Rimanere incinta a 44 anni non è così comune, ma è successo a Claire Danes, che oggi ha 46 anni e, oltre a Cyrus, 12, e Rowan, 7, ha avuto una bimba di 2 (che hanno preferito tenere segreto il suo nome).
Quando è accaduto, per lei è stato una specie di shock, come ha raccontato nel podcast Smartless. Una gravidanza in età avanzata può essere piuttosto complessa emotivamente. «Ero così “vecchia” quando è successo. Avevo 44 anni», ha raccontato, aggiungendo che «non pensavo fosse possibile» rimanere incinta a quell’età.
Inizialmente, la notizia l’ha sorpresa e anche imbarazzata, soprattutto per via dell’età e dello stigma sociale ad essa legato, e anche perché né lei né il marito Hugh Dancy, che ha 50 anni, stavano cercando un altro figlio. «Non me lo aspettavo affatto. Ed è stato strano. All’improvviso ho provato una specie di vergogna buffa», ha spiegato. «Ero stata un po’ “cattiva”. Mi hanno beccata a fare l’amore oltre l’età in cui avrei dovuto. No, era strano, come se avessi scoperto un limite di cui non ero del tutto consapevole, come se stessi uscendo un po’ dai parametri normali».
Siccome la terza gravidanza è arrivata dopo due figli maschi, Claire Danes si aspettava di avere di nuovo un maschietto. La sorpresa è stata grande quando ha scoperto che, invece, sarebbe stata una bambina. «Sono stata davvero, davvero fortunata. Il mio ginecologo mi aveva detto: “Sai, sarà un altro maschio”. Ma no!» ha raccontato. «Sarei stata felicissima anche di avere un altro maschio, ma alla fine sono ancora più felice di avere una figlia in famiglia».
Claire Danes e Hugh Dancy si sono conosciuti nel 2006 sul set di Evening, dove interpretavano due innamorati. In un’intervista del 2017 a Marie Claire, l’attrice ricordava di aver capito, durante una passeggiata in bicicletta con Dancy in Rhode Island, che era semplicemente «davvero felice» con lui. Si sono sposati in Francia nel 2009, quattro anni prima della nascita del loro primo bambino.
Nel febbraio 2013, lei aveva confessato a Elle di essere felice di aver aspettato ad avere figli fino a una fase più avanzata della sua vita, quando era più matura e poteva prendersi il tempo che desiderava e di cui aveva bisogno per concentrarsi sulla sua famiglia. «Ho sempre desiderato avere figli, ma sono contenta di non averlo fatto fino ad ora. Quando ho iniziato a pensare di lavorare e diventare madre, mi sentivo davvero nervosa», ha spiegato. «Credo che sarei una pessima mamma casalinga. Non farebbe per me. Mi sento così fortunata ad aver avuto questa determinazione assoluta, quella di voler recitare».
Ora Claire Danes è su Netflix The Beast in Me, la serie in cui l’attrice interpreta la scrittrice Aggie Wiggs, in una storia intensa e complessa.
Source link




