Bolzano, incontro tra sindaco Corrarati e Arma: focus sulla sicurezza – Bolzano
BOLZANO. Il sindaco Claudio Corrarati ha ricevuto in Municipio il comandante della Compagnia dei carabinieri di Bolzano, tenente colonnello Stefano Esposito Vangone, al termine di una serie di incontri istituzionali che il comandante ha svolto con gli amministratori cittadini. Il colloquio si è svolto in un clima cordiale, confermando il forte spirito di collaborazione tra l’amministrazione e l’Arma.
Al centro del confronto il progetto “Parchi Sicuri”, che prevede interventi mirati a migliorare sicurezza, accessibilità e illuminazione nelle aree verdi cittadine. Si è discusso anche della possibilità di un pronto intervento dei carabinieri qualora il Comune ne avesse necessità e del tema del controllo di vicinato, considerato da entrambe le parti uno strumento utile per rafforzare coesione sociale e prevenzione.
Il sindaco e il comandante hanno inoltre affrontato il capitolo dei controlli sul rispetto delle normative da parte di esercizi commerciali e attività gastronomiche. Tra i temi trattati anche il supporto che l’Arma può garantire alla Polizia municipale durante sgomberi e, se richiesto, in altri ambiti operativi, incluse le prossime manifestazioni cittadine: dal Mercatino di Natale alla festa di Capodanno.
L’incontro ha confermato la massima disponibilità al dialogo e a una collaborazione sempre più stretta e coordinata, con l’obiettivo comune di garantire a Bolzano una crescente sicurezza urbana e una migliore qualità della vita.




