Al mercato è tempo di arance e clementine, prezzi in calo del 9,6% – Mondo Agricolo
Entra nel vivo la stagione degli agrumi e delle clementine che, grazie alle temperature più fredde, iniziano a raggiungere un alto livello di qualità, diventando più dolci. Nonostante questo, la domanda scarseggia e le quotazioni all’ingrosso, da 0,60 euro/kg a 1,50 euro/Kg, sono in calo del 9,6% sia rispetto alla scorsa settimana che al 2024.
E’ un’altra settimana all’insegna del risparmio per la frutta ma anche per gli ortaggi, in particolare per cavoli e verze in ribasso fino al 24% rispetto al 2024. Lo segnala La Borsa della Spesa, il servizio realizzato da Bmti e Italmercati in collaborazione con Consumerismo No Profit, che fornisce indicazioni utili per orientare gli acquisti verso la qualità, la stagionalità e la convenienza dei prodotti agroalimentari freschi.
Ancora consigliati i melograni che oscillano tra 1,50 e 1,80 euro/Kg, stabili le quotazioni delle castagne più piccole, circa 3,50 euro/Kg, mentre per le più grandi, intorno ai 5 euro/Kg, il ribasso è del 6,4% rispetto a dodici mesi fa. La domanda orticola è ancora piuttosto debole, complice un clima troppo mite per la stagione, che però ha favorito la produzione. La cicoria, ad esempio, è molto presente sui banchi con prezzi all’ingrosso in discesa del 23,2% rispetto ad un anno fa; le puntarelle scendono sui 0,90 euro/Kg nelle zone di produzione come il Lazio, mentre nelle altre regioni, le seconde salgono fino a 1,30 euro/Kg. Buono l’andamento dei finocchi, in miglioramento per qualità e disponibilità, con prezzi scesi sotto 1 euro/Kg, confermando un calo del 7% rispetto ad una settimana fa e del 27,2% rispetto al 2024. Convenienti anche le bietole, intorno agli 0,80 euro/Kg, -20,4% rispetto allo scorso anno e le cime di rapa, con prezzi all’ingrosso medi intorno a 1,40 euro/Kg (-11,9% in un anno). Nel settore ittico il fermo pesca sul litorale tirrenico lascia ancora ampio spazio ai prodotti pescati nell’Adriatico. Tra le specie più convenienti, le mazzancolle fino ai 15,00 euro/Kg, le pannocchie tra i 4 e 9 euro/Kg (-20,3% rispetto alla scorsa settimana).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




