firmata la convenzione per la messa in sicurezza
La ferita aperta nel cuore di Roma dal crollo parziale della Torre dei Conti, avvenuto il 3 novembre, comincia finalmente a trovare una risposta concreta.
La Giunta Capitolina ha infatti approvato lo schema di convenzione che mette insieme Roma Capitale, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e il Ministero della Cultura: un patto operativo per avviare, senza ulteriori ritardi, gli interventi indifferibili e urgenti sulla storica struttura medievale. In campo quasi un milione di euro, necessari per evitare nuovi cedimenti e mettere in sicurezza l’intera area.
A vigilare sulle operazioni è stato istituito un Tavolo di coordinamento presso la Prefettura di Roma, dove siedono tutte le amministrazioni coinvolte.
Sarà il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma a guidare le attività tecniche, sottoponendo ogni passaggio all’Autorità giudiziaria per ottenere le autorizzazioni necessarie vista la delicatezza del bene e il recente cedimento.
La convenzione traccia in modo chiaro i ruoli di ciascuno:
I Vigili del Fuoco coordineranno le operazioni sul campo, impiegando squadre specializzate e tecnici con competenze su beni architettonici fragili.
Roma Capitale garantirà mezzi, materiali, supporto logistico e soprattutto la copertura economica. Sarà il Campidoglio, inoltre, a gestire i provvedimenti sul traffico per garantire la sicurezza durante i lavori.
Il Ministero della Cultura, presente al Tavolo Operativo permanente, vigilerà sulle modalità degli interventi per assicurare che ogni operazione rispetti le prescrizioni di tutela, rilasciando anche le necessarie autorizzazioni.
I lavori, assicurano dal Campidoglio, partiranno già da lunedì: una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza uno dei simboli del Medioevo romano.
Il sindaco Roberto Gualtieri, ricordando la tragedia costata la vita a Octav Stroici, ha sottolineato la compattezza istituzionale che ha permesso di accelerare le procedure:
“Voglio ringraziare il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, la Sovrintendenza Capitolina, la Soprintendenza Statale, i Vigili del Fuoco e la Prefettura di Roma per la straordinaria collaborazione. Da lunedì, insieme a tutte le istituzioni coinvolte, inizierà il lavoro di messa in sicurezza della Torre dei Conti, parzialmente crollata il 3 novembre”, ha dichiarato.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link


