Segretario di circolo del Pd inseguito in auto e picchiato. “Aggressione legata all’odio politico, fare chiarezza”

Un’aggressione scaturita con tutta probabilità da vecchie ruggini legate a posizioni politiche assunte nel passato. Sarebbero questi i motivi alla base di un pesante atto di violenza nel quale è rimasto coinvolto Valter Ciabochi, segretario del Circolo Pd Montescudo-Monte Colombo, che nella giornata di lunedì (17 novembre) sarebbe prima stato inseguito in auto e dopo aggredito e ferito. Il rappresentante del Partito democratico ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere, recandosi al pronto soccorso di Riccione. E’ stata presentata querela ai carabinieri di Montescudo, che indagano per far luce su quanto accaduto.
A prendere una posizione ufficiale, denunciando l’accaduto, è la segreteria provinciale del Pd, attraverso una nota scritta: “Esprimiamo la nostra piena vicinanza a Valter Ciabochi, segretario del Circolo Pd Montescudo-Monte Colombo, per la grave aggressione subita nei giorni scorsi. Si tratta di un episodio inaccettabile, che colpisce non solo una persona perbene ma un membro della nostra comunità. Speriamo che le autorità competenti possano accertare rapidamente e con chiarezza tutti i fatti e le responsabilità, affinché sia fatta piena luce sull’accaduto. Nessuna forma di violenza o intimidazione è tollerabile: per questo caro Valter, tutta la comunità del Pd di Rimini è al tuo fianco”.
La segretaria provinciale Giulia Corazzi spiega di essersi sincerata anche di persona sulle condizioni di Ciabochi, spiegando come “in questo momento è profondamente scosso e provato. Esprimiamo vicinanza e attendiamo tutti gli accertamenti del caso da parte delle forze dell’ordine”.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
A ricostruire la vicenda è il circolo del Partito democratico di Montescudo-Monte Colombo, il quale sostiene che “le motivazioni dell’aggressione sono da ricondurre a battaglie politiche del passato, che lo hanno visto protagonista”. Il segretario Ciabochi sarebbe stato inseguito in automobile da Passano di Coriano a San Savino di Montescudo-Monte Colombo. L’aggressione, secondo quanto riporta il Pd, avrebbe visto il coinvolgimento di un ex amministratore pubblico e del figlio.
“Due contro uno, gli inseguitori lo hanno violentemente gettato a terra e ferito – scrive il Pd -. Nel fare questo, i due aggressori hanno pesantemente insultato sia Valter Ciabochi, sia la sua compagna Lea Ticchi, non presente al fatto, già consigliere comunale di Monte Colombo dal 1997 al 2006”.
Al centro della discussione ci sarebbero fatti risalenti al 2015, quando in paese si era assistito alle dimissioni dell’allora sindaco. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Riccione e l’ambulanza. Valter Ciabochi è stato in seguito visitato al Pronto soccorso di Riccione per le medicazioni del caso.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
“A tutta evidenza, si è trattato di un’aggressione legata all’odio politico – sostiene il Partito democratico di Montescudo-Monte Colombo -. Intollerabile e gravissima. Se il motivo dell’aggressione sono stati i fatti politici e giudiziari iniziati nel 2011, ribadiamo con forza e orgoglio che Valter Ciabochi si schierò dalla parte giusta”.
Un ulteriore messaggio di solidarietà è giunto anche dal circolo Pd della Valconca: “Il Partito democratico della Valconca esprime la più totale, netta e assoluta solidarietà al segretario del circolo di Montescudo/Monte Colombo per la gravissima aggressione subita”.
3 minuti di lettura
Source link




