la famiglia Carelli gestisce l’impianto di Taranto

CORRIDONIA Per la prima volta nella storia il Martini non sarà gestito da corridoniani. Manca ancora l’ufficialità, ma salvo colpi di scena, a condurre la struttura sarà la società Caroli Global Service Srl delle sorelle Anita e Milva Carelli, proprietarie dell’ippodromo Paolo Sesto di Taranto.
L’iter
Ieri a mezzogiorno sono scaduti i termini del bando del Comune di Corridonia. E in municipio è arrivata una sola offerta. Oggi è prevista l’apertura della busta. «Siamo stati noi a partecipare – afferma Anita Carelli -. Abbiamo presentato offerte anche per gestire gli ippodromi di Livorno e Varese. A Taranto il nostro impianto di corse al trotto è una realtà consolidata e possiamo dire che va da sé. Ora abbiamo deciso di ampliare gli orizzonti e cimentarci anche nel settore del galoppo. Quella di Corridonia è una piazza prestigiosa. Sono rimasta colpita dal numeroso pubblico presente alle serate. Èun ippodromo tenuto bene, un riferimento per tutta la cittadinanza, non solo per gli appassionati di ippica.
E poi c’è una grande attenzione da parte dell’amministrazione comunale».
Ma Carelli tiene a precisare un aspetto: «Posso confermare che abbiamo presentato un’offerta, però l’affidamento della gestione non è ancora avvenuto. Di ufficiale non c’è niente». Ma non essendo arrivate in Comune altre richieste per gestire l’ippodromo Martini, mancano solo i passaggi dell’apertura della busta e del controllo dei requisiti da parte della commissione. Come previsto, la corridoniana Corri Ippo, a cui lo scorso maggio il sindaco Giuliana Giampaoli aveva affidato temporaneamente la struttura, non ha partecipato al bando. Secondo la società guidata dall’imprenditore Francesco Sagretti non c’erano le condizioni per una gestione economica sostenibile. Il bando prevede la gestione, per quattro anni, dell’area per la gare ippiche, della tribuna coperta e della gradinata non coperta. E poi spogliatoi, uffici, ristorante (dal primo giugno 2026) e area tondino. Il Comune dovrà occuparsi della manutenzione straordinaria, del parcheggio esterno e della pulizia delle aree verdi.




