Bilinguismo, esami non più solo a Bolzano: due nuove sedi a Brunico e Roma – Cronaca
BOLZANO. Grazie ad una delibera della giunta provinciale altoatesina del giugno scorso, sarà possibile sostenere gli esami di bilinguismo e di ladino anche fuori Bolzano. Il servizio esami di bi- e trilinguismo aprirà infatti due nuove sedi a Brunico e a Roma: la prima al Noi Techpark di Brunico, la seconda in fase di pianificazione con la sede distaccata della Provincia di Bolzano nella capitale.
La prima sessione d’esame, riservata al livello B2, si svolgerà a Brunico il prossimo 17 dicembre, mentre sono ancora da definire le sessioni a Roma. “Oltre alla ‘Giornata del bilinguismo‘, che si tiene più volte all’anno a Bolzano, abbiamo già organizzato eventi informativi nei vari comprensori dell’Alto Adige e nelle scuole ladine – spiega Karin Ranzi, direttrice dell’ufficio lingue ufficiali e diritti civici – Ora siamo pronti ad ampliare anche territorialmente la nostra offerta d’esame: la nuova sede di Brunico rappresenta un’importante integrazione al servizio esistente di Bolzano, che continuerà a funzionare regolarmente”.
Mentre la sede di Roma ospiterà esclusivamente esami di bilinguismo e monolingue (ovvero successivi al riconoscimento di una certificazione linguistica o di un titolo di studio), quella di Brunico ospiterà anche esami di ladino.




