Umbria

Collescipoli tra ‘I Borghi più belli d’Italia’, valutazioni in corso. Problema sosta selvaggia


di Ma. Gi. Pen. 

Focus su Collescipoli durante il Question time di giovedì mattina a Palazzo Spada. Sponda un’interrogazione dei consiglieri Pd, si è tornato a parlare della candidatura del paese ternano come ‘Borgo ospite’ tra ‘I Borghi più belli d’Italia’e dei problemi del borgo tra i quali l’assenza di attività commerciali, il degrado e la viabilità. Per quanto riguarda la candidatura nell’associazione nazionale, non emergono novità: ad oggi non c’è ne una bocciatura ne una approvazione. Lato viabilità invece in arrivo interventi sulla segnaletica verticale e anche l’installazione di fioriere come dissuasori per la sosta selvaggia, con stoccata dell’assessore Marco Iapadre ai residenti.

L’interrogazione dei Dem Ad illustrare l’atto in aula il consigliere del Pd Leonardo Patalocco: «Il sopralluogo (per Collescipoli come ‘Borgo ospite’ tra ‘I Borghi più belli d’Italia’ ndr) ha avuto luogo lo scorso 12 settembre 2025. Da quanto pubblicato su alcuni organi di stampa, sembra sia stato riconosciuto l’indiscusso valore storico e culturale degli elementi del borgo e di alcune attività culturali, ma sembra anche che siano stati rilevati elementi negativi come l’assenza delle attività commerciali. Tutto ciò sembrerebbe mettere a rischio l’inserimento del borgo nel programma». Con l’interrogazione il Pd ha chiesto «di relazionare sull’esito della visita della commissione» e «quali provvedimenti mettere in essere per risolvere le problematiche e rivitalizzare il borgo che ha recentemente perso l’ultima attività commerciale, che presenta zone da rivitalizzare e problemi legati alla circolazione stradale per l’assenza anche di una zona pedonale mai concretamente realizzata».

Collescipoli tra ‘I Borghi più belli d’Italia’: valutazioni in corso Per la questione Borghi più belli d’Italia, a rispondere l’assessore Alessandra Salinetti: «A tutt’oggi non abbiamo avuto nessun riscontro. Il presidente dell’associazione ‘Borghi più belli d’Italia’, contattato direttamente, in merito al riscontro ufficiale della visita di valutazione dello scorso settembre riferisce che la relazione è in fase di ultimazione da parte del valutatore e non appena conclusa sarà inviata al consiglio direttivo nazionale. Oggi – chiosa l’assessore – non c’è ne una bocciatura ne una approvazione. Sicuramente durante la visita ha apprezzato il borgo con note positive».

Stoccata Iapadre per sosta selvaggia Lato viabilità a rispondere all’interrogazione l’assessore Marco Iapadre: «Nel borgo sono già presenti delle aree pedonali nelle principali piazze, tuttavia sono interessate da soste selvagge che determinano degrado e danneggiamento delle pavimentazioni pregiate, anche quelle recentemente realizzate. Pensavamo – spiega l’assessore – che con il completamento degli interventi sulle pavimentazioni pregiate anche da parte dei residenti ci fosse più rispetto per quello che era stato fatto, ma evidentemente non tutti hanno questa sensibilità. Nel corso degli anni – aggiunge – sono stati fatti importanti investimenti per dotare il borgo di parcheggi fuori dalle mura e di un ascensore. Nei mesi passati avevo chiesto anche una verifica sulla segnaletica per capire se c’era bisogno in qualche punto di integrarla e poter procedere anche con delle sanzioni dove non viene rispettata la regolamentazione. Dalle verifiche è emerso che in alcuni punti c’è la necessità di integrare la segnaletica verticale e lo faremo. E’ emersa anche la possibilità in alcune aree di mettere delle fioriere come dissuasori per inibire la sosta selvaggia dove non consentito».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »