Don Francesco Colaci è il nuovo rettore del Seminario di Mileto
Il seminario vescovile della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha un nuovo rettore. La scelta del vescovo Attilio Nostro è caduta su don Francesco Colaci – attuale viceparroco della chiesa della Resurrezione di Gesù di Pizzo – che prende il posto di don Agostino Pugliese che ha guidato il seminario, dedicato al compianto storico rettore “don Rocco Iaria”, nell’ultimo quinquennio.
Don Francesco Colaci contemporaneamente è stato anche nominato dallo stesso presule responsabile dell’Ufficio diocesano per le vocazioni della Curia miletese. Il neorettore, 33 anni, originario della frazione Favelloni di Cessaniti, è stato ordinato sacerdote il 15 aprile del 2023 dallo stesso vescovo monsignor Attilio Nostro nella Basilica Cattedrale della cittadina normanna. I suoi studi come presbitero li ha compiuti presso il Pontificio seminario maggiore “San Pio X” di Catanzaro, conseguendo, tra l’altro, il baccalaureato in Teologia e la licenza i bioetica. Il presule, nell’annunciare ai sacerdoti e ai diaconi della Chiesa diocesana, l’avvenuta nomina del nuovo rettore del seminario ha ringraziato l’uscente don Agostino Pugliese «per il lavoro svolto», in tutti questi anni.
Il seminario vescovile di Mileto negli anni è stato luogo di crescita per tante generazioni di sacerdoti non solo del Vibonese ma anche della vicina Piana di Gioia Tauro. Nelle aule dell’importante istituzione religiosa miletese si sono formati, prima di intraprendere altre strade, anche avvocati, medici, imprenditori, politici e giornalisti, alcuni dei quali ancora oggi in piena attività i quali – come è successo qualche anno fa nel corso di una raduno degli ex alunni promosso da don Francesco Sicari – non perdono occasione di ricordare gli anni importanti trascorsi nella cittadina normanna.
Source link




