Puglia

Regionali, iI jolly di Lobuono per la sanità in Puglia: Letizia Moratti

“Cercherei di convincere Letizia Moratti, che ha contribuito a risolvere i problemi della sanità in Lombardia, a venire a lavorare con me in Regione, per il tempo che potrà, affidandole la sanità e collaborando con la struttura dei medici locali”. L’ex sindaca di Milano, ex ministra e oggi eurodeputata del Ppe, è il jolly che Luigi Lobuono si giocherà, se eletto alla presidenza della regione Puglia. Il candidato del centrodestra l’ha detto rispondendo a una domanda nel confronto tv con gli altri candidati e in onda su Antenna sud.

Antonio Decaro, suo principale avversario, invece non punterà sui jolly: “Nella mia precedente esperienza il 60-70% degli assessori erano non eletti. Stavolta non si può fare e dovrò valutare le professionalità, le esperienze e competenze di 8 persone. Quindi a seconda di cosa mancherà, valuterò cosa prendere dall’esterno”.

I due candidati si sono confrontati anche sull’ambiente. Luigi Lobuono lancia il sogno di trasformare la Puglia in una “Florida d’Italia”, puntando sul fatto che “siamo un territorio che per 10 mesi l’anno può garantire un’accoglienza ai turisti grazie a un clima invidiabile, specie per chi viene dal nord Europa, che si possono spostare da noi. Faccio un esempio: oggi a Monaco ci sono 4 gradi, qui noi siamo in camicia”. Idea a cui ribatte il candidato del “campo largo”, Antonio Decaro: “Il fatto che siamo in camicia non è del tutto positivo. Può esserlo per il turismo, ma non per l’agricoltura vista la crisi idrica che abbiamo anche a causa del cambiamento climatico”. L’ex sindaco si è soffermato invece sulla stabilizzazione del lavoro: seppure la disoccupazione è scesa sotto le due cifre, ad esempio a Bari è al 5,9% va detto che spesso l’occupazione è frutto di lavori stagionali, instabili o poco pagati. Quindi dobbiamo stabilizzare il lavoro e io voglio lavorare sulle filiere”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »