Marche

Ippoliti fa mancare il numero legale, salta la commissione. Il Pd: «Che grande inadeguatezza»


ANCONA Manca il numero legale in maggioranza, salta la commissione sulla presentazione del Dup 2026-2028 (Documento unico programmatico). «Più che una grande Ancona, una grande inadeguatezza» è il commento tranchant del gruppo consiliare Pd.

La ricostruzione

Ore 8,30 di ieri mattina. A Palazzo del Popolo stavano per cominciare i lavori della VII commissione consiliare. Presenti tutti i consiglieri di minoranza: Susanna Dini, Federica Fiordelmondo ed Edoardo Carboni. Della maggioranza, invece, mancava il capogruppo di Ancona Protagonista, l’avvocato Arnaldo Ippoliti, a completare il quartetto composto anche dai colleghi Riccardo Strano, Vincenzo Rossi e Jacopo Toccaceli. Tutti presenti, tranne Ippoliti. Inutili le telefonate dei colleghi di maggioranza, il cellulare di Ippoliti ha squillato a vuoto. Niente numero legale, la commissione è saltata e si svolgerà questa mattina, sempre alle 8,30 per riprendere la presentazione del Dup e successiva votazione. Un imbarazzo che l’opposizione non ha mancato di sottolineare: «Non era presente neanche il sindaco, mentre, da sempre, l’atto è illustrato proprio dal primo cittadino, sostituito in questo caso dal vicesindaco Zinni». L’avvocato Ippoliti si sarebbe poi scusato con i suoi colleghi per la dimenticanza che ha portato alla sua assenza e quindi all’annullamento della commissione. Uno scivolone che arriva subito dopo quello dell’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Tombolini, che lunedì, in preda ad uno scatto d’ira ha replicato all’interrogazione della consigliera dem Mirella Giangiacomi con toni piuttosto accesi innescando un botta e risposta sfociato poi in un teatrino di basso profilo. Un siparietto che si è concluso con l’allontanamento dall’aula, richiesto per altro dal presidente del consiglio comunale Simone Pizzi, con tanto di scorta dei vigili. «Per la prima volta nella storia di Ancona, un assessore del nostro Comune è stato invitato ad uscire dall’aula, al secondo richiamo, dal presidente del consiglio comunale» è l’affondo del gruppo consiliare Pd.

La tensione

Dunque due giorni ad alta tensione a Palazzo del Popolo, dove tra i membri della maggioranza non si sono risparmiati commenti. Oggi la VII commissione si ritroverà di nuovo intorno al tavolo per l’illustrazione del Dup, un documento fondamentale che delinea le linee programmatiche del governo cittadino soprattutto in tema di bilancio. Il Dup mostra, infatti, quali strategie il sindaco e la giunta intendono mettere in campo per il prossimo triennio, quello che accompagnerà l’amministrazione comunale al termine della sindacatura.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »