Mondo

Allerta aerea in Ucraina, sindaco Leopoli: «Restate nei rifugi». Trump e Russia al lavoro su piano di pace

Alle prime ore di oggi l’intero territorio ucraino si trovava in stato di allerta aerea: anche le autorità di diverse città della parte occidentale del paese hanno invitato i loro cittadini a prestare la massima attenzione. “Il nemico sta attaccando l’Ucraina occidentale con droni. Non ignorate l’allarme! Restate nei rifugi,” ha scritto il sindaco di Leopoli, su Telegram. A est, Kharkiv è stata colpita da un “attacco massiccio” secondo quanto riferito dalla polizia che ha contato 36 feriti. I droni sono stati indirizzati contro i distretti di Slobidsky e Osnovyansky della città. L’attacco ha danneggiato “più di dieci palazzi”, secondo un messaggio pubblicato su Telegram. Secondo il governatore Oleg Synegoubov, le forze russe hanno diretto 19 droni contro questa città vicino al confine russo, la seconda più popolosa del paese prima dell’invasione lanciata da Mosca nel febbraio 2022, e “un edificio di nove piani è stato colpito e poi ha preso fuoco”.

Media: Trump e Russia al lavoro su piano di pace

L’amministrazione Trump sta mettendo a punto un piano in 28 punti per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta il sito americano Axios, citando fonti americane e russe, secondo cui i 28 punti riguardano quattro temi: pace in Ucraina, garanzie di sicurezza, sicurezza in Europa e futuri rapporti degli Stati Uniti con Russia e Ucraina.

Una fonte americana ha precisato che la stesura del piano è guidata dall’inviato speciale Steve Witkoff, che ne avrebbe discusso con l’inviato russo, Kirill Dmitriev, durante la sua visita negli Stati Uniti lo scorso ottobre. In un’intervista ad Axios, Dmitriev ha riferito di aver trascorso tre giorni insieme a Witkoff e ad altri membri del team di Trump durante la sua visita a Miami, dal 24 al 26 ottobre. L’inviato russo ha espresso ottimismo sulle possibilità di successo del piano perché “riteniamo che la posizione russa venga davvero ascoltata”.

Informati gli alleati ucraini ed europei

Un funzionario ucraino ha riferito ad Axios che l’inviato Usa avrebbe discusso il piano di pace con il Consigliere per la sicurezza nazionale di Zelensky, Rustem Umerov, in un incontro tenuto all’inizio della settimana a Miami. “Sappiamo che gli americani stanno lavorando a qualcosa”, ha detto il funzionario ucraino.

Un funzionario statunitense ha confermato ad Axios che la Casa Bianca ha iniziato a informare funzionari europei e ucraini del nuovo piano. Secondo il funzionario, la Casa Bianca ritiene che ci siano reali possibilità di coinvolgere ucraini ed europei, precisando che il piano verrà adattato in base al contributo delle varie parti: “Riteniamo che il momento sia propizio per questo piano. Ma entrambe le parti devono essere concrete e realistiche”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »