Toscana

Correnti artiche in intensificazione nei prossimi giorni. Tempo a tratti instabile e temperature in calo


L’allontanamento di una perturbazione verso sud ha favorito un miglioramento delle condizioni meteo in Toscana e nella giornata di mercoledì il tempo si presenterà inizialmente soleggiato. Entro sera tuttavia un nuovo fronte pilotato da una vasta depressione sull’Europa centro-settentrionale e alimentata da correnti di origine artica determinerà un peggioramento, con piogge e rovesci a partire dai settori settentrionali. Il fronte rimarrà in azione sulla nostra regione fino al mattino di giovedì, poi seguirà un certo miglioramento con fenomeni in esaurimento e parziali schiarite. 

Le temperature aumenteranno di qualche grado e le massime raggiungeranno i 16°C a Firenze, Pisa e Livorno, ad Arezzo i 13°C. Venerdì il fronte si sposterà verso sud, ma la persistenza di un’ampia circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, ancora alimentata da aria fredda di matrice artica, manterrà condizioni di spiccata variabilità in Toscana, con possibilità di alcune deboli piogge sulle zone più interne e con nevischio dai 1100/1200m. 

Anche nel weekend il tempo risulterà spiccatamente variabile, pur in assenza di vere e proprie perturbazioni, complice la presenza di una vasta circolazione depressionaria associata ad aria fredda. Sabato qualche piovasco interesserà soprattutto le zone interne, con neve in Appennino dai 500/700m, clima freddo e temperature massime che difficilmente supereranno i 10°C. Domenica è attesa una breve tregua più soleggiata, in attesa di un possibile nuovo peggioramento tra il pomeriggio e la sera.

Previsioni a cura di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »