Politica

Nardella: “Negli spazi rurali ci sono le radici dell’Europa” – Europarlamento

BRUXELLES – “Quella che presento oggi è una mostra che parla di ruralità, di cultura e quindi dell’identità dell’Italia e dell’Europa: l’agricoltura e la cultura hanno infatti tratti identitari e il rapporto tra natura, arte e vita rurale è centrale nell’identità dell’Europa e parla quindi anche di agricoltura”. Lo ha detto l’eurodeputato dem, Dario Nardella, alla presentazione della mostra ‘Landscape, nature and rural labor’ al Parlamento europeo. “Negli spazi rurali ci sono le radici dell’Europa”, ha detto il deputato toscano.

Alla presentazione della mostra, co-organizzata con l’eurodeputato di Forza Italia, Salvatore De Meo, e in collaborazione con il Museo de’ Medici e il Museo Novecento di Firenze, ha partecipato anche la presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola. L’installazione ha portato a Bruxelles una selezione curata di opere pittoriche e fotografiche che offrono una riflessione sfumata sulla rappresentazione del paesaggio italiano attraverso i secoli.

“L’Europa ha un legame indissolubile con le sue comunità rurali, di cui troviamo testimonianza nell’enorme eredità culturale che ci hanno lasciato. Il nostro compito è far sentire a queste comunità un’Europa vicina”, ha aggiunto Metsola. “L’agricoltura, e in particolare la viticoltura, non sono solo un settore produttivo, ma un’eredità che definisce l’identità dei nostri territori”, ha aggiunto De Meo, sottolineando come “le opere esposte dimostrino che già molti anni fa le regioni antiche avevano compreso la necessità di una governance collettiva per il bene pubblico”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »