Scozia ai Mondiali dopo 28 anni. Fanno festa anche Spagna, Belgio, Svizzera e Austria
Notte di festa per Spagna, Belgio, Scozia, Svizzera e Austria che centrano la qualificazione diretta ai Mondiali. La Spagna, che poteva anche permettersi un’ampia sconfitta interna (0-6) con la Turchia, si è accontentata di pareggiare 2-2 lo scontro diretto a Siviglia. Il Belgio, a cui bastava un punto, si è divertito contro il Liechtenstein, travolto 7-0.

Scozia ai Mondiali dopo 28 anni
La Scozia aveva a disposizione un solo risultato contro la Danimarca per tornare alla fase finale dopo 28 anni ed è riuscita a batterla 4-2 con due gol nei minuti di recupero. Dopo il botta e risposta tra i ‘napoletani’ McTominay e Hojlund su rigore e la rete al 79’ di Shankland, la Danimarca ha sognato grazie alla rete in 10 contro 11 (espulso Kristensen al 62’) dell’ex leccese Dorgu all’82’ ma poi è stata beffata in pieno recupero da Tierney (93′) e McLean (99′). I danesi andranno al play-off e saranno in fascia 1 assieme all’Italia.


L’Austria condanna la Bosnia al play-off
Alla Svizzera, che nello scontro diretto in Kosovo poteva anche perdere 5-0, è bastato pareggiare 1-1 a Pristina. L’Austria, invece, dopo aver temuto il sorpasso da parte della Bosnia a Vienna dopo il gol in avvio di Tabakovic, ha rimesso le cose a posto al 77’ con Gregoritsch. Anche l’Austria, come la Scozia, tornerà ai Mondiali dopo 28 anni d’assenza. Tra gli altri risultati da sottolineare che il Galles ha travolto 7-1 nello scontro la Macedonia del Nord e ha guadagnato la seconda fascia dei play-off spedendo i rivali in quarta urna, tra le possibili rivali dell’Italia.

Mondiali, le 39 già qualificate
Con Svizzera, Scozia, Spagna, Austria e Belgio salgono a 39 le nazionali già qualificate ai Mondiali. Oltre a Canada, Messico e Stati Uniti in quanto Paesi organizzatori, sono sicuri di un posto nella fase finale, per la prima volta a 48 squadre:
AFC: Australia, Iran, Giappone, Giordania, Corea del Sud, Qatar, Arabia Saudita, Uzbekistan.
CAF: Algeria, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal, Sudafrica, Tunisia.
CONMEBOL: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Uruguay.
OFC: Nuova Zelanda.
UEFA: Inghilterra, Francia, Croazia, Portogallo, Norvegia, Germania, Olanda, Svizzera, Scozia, Spagna, Austria, Belgio.
Ai play-off intercontinentali – che assegnano due posti – sono qualificate Bolivia, Nuova Caledonia, Repubblica Democratica del Congo, Iraq e le due migliori seconde dell’ultima fase di qualificazione Concacaf; altri 4 pass saranno assegnati dai play-off europei.
Source link


