Skiroll e sci di fondo: Prato Gentile centro federale FISI | isNews
Questa mattina la cerimonia ufficiale a Capracotta
CAPRACOTTA. Ora è ufficiale: Prato Gentile è stato riconosciuto centro federale FISI per lo skiroll e lo sci di fondo. Questa mattina, nella Casa della Cultura del Comune di Capracotta, la cerimonia alla presenza del presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda.
“Un traguardo – ha sottolineato il sindaco Candido Paglione – che premia anni di impegno, passione e amore per la montagna, e che apre una nuova stagione di opportunità per Capracotta e per il Molise. E pensare che un anno fa siamo stati bersaglio di attacchi e insulti sui social, con parole dure, denigrazioni e perfino offese rivolte alla reputazione nostra e del Comune che rappresentiamo. Oggi, a distanza di un anno, i fatti parlano da soli: la pista di skiroll di Prato Gentile è una realtà concreta, bella e funzionale, realizzata nel pieno rispetto di tutte le norme, autorizzazioni e pareri previsti dalla legge. E con essa gli altri interventi perché Prato Gentile si potesse fregiare del titolo di Centro Federale per lo Sci di Fondo e lo Skiroll. La montagna è tale se la si sa rispettare, ma anche se la si sa valorizzare. Questi impianti sportivi rappresentano un’opportunità preziosa per il nostro territorio: uno strumento per rilanciare l’economia locale, promuovere il turismo invernale e favorire la destagionalizzazione delle presenze. Invito tutti a venire a vedere con i propri occhi quanto è stato realizzato e a contribuire, con spirito costruttivo, alla piena valorizzazione di questo patrimonio comune. Perché solo con impegno e visione si costruisce il futuro delle nostre comunità. Durante l’incontro si farà anche il punto sulle iniziative e sulle opere necessarie per il rilancio duraturo della nostra località turistica”.
Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente della Regione Molise Francesco Roberti, che nel suo intervento ha espresso soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dal comprensorio di Prato Gentile, sottolineando come l’investitura federale rappresenti “una grande opportunità per consolidare la vocazione sportiva del Molise, valorizzare le sue eccellenze ambientali e rafforzare l’immagine della nostra Regione in ambito nazionale”. Roberti ha evidenziato il ruolo strategico delle infrastrutture sportive di qualità, capaci di generare indotto, attrarre atleti e appassionati, favorire percorsi di crescita per i giovani e promuovere un turismo legato alla natura e agli sport outdoor.
Il Presidente Roberti ha ribadito l’impegno della Regione Molise a “supportare gli investimenti, sostenere le federazioni e le società sportive, collaborando con le comunità locali per costruire un sistema sportivo moderno, inclusivo e capace di generare sviluppo”.
Source link





