Rosalía e Valeria Marini: il duo che proprio non ci aspettavamo
Rosalía ha stregato tutti con il suo nuovo album Lux, un cocktail orchestrale di suoni, contaminazioni, culture e lingue diverse, in cui non manca una buona dose di spiritualità. La cantautrice ha sperimentato anche in italiano e in siciliano e, quando pensavamo che avesse già strizzato l’occhio al Bel Paese a sufficienza, ecco che riesce a sorprenderci di nuovo. La popstar ha infatti condiviso un meme del profilo @number1buongiorno, celebre per le sue grafiche ironiche da «buongiorno» in stile boomer. Nell’immagine compare una Rosalía versione Madonna affiancata da… Valeria Marini.
Avete letto bene: Valeria nazionale, con sguardo assorto e beato, esperta assoluta di baci stellari, posizionata lì accanto alla cantante, circondata da un rosario, nuvolette, candele e l’immancabile caffeuccio. Ciliegina sulla torta, la scritta: «Non sono una santa però sono blessed», traduzione italiana di un verso della canzone Reliquia.
La reazione del pubblico non si è fatta attendere e nei commenti spuntano perle come: «Arrivare a questo post DIRETTAMENTE dalle storie di Rosalía è proprio il multiverso» e «Felice di vivere nel tempolinea dove la Rosalía reposta Valeria Marini». Segno che il web, quando si imbatte in una collab così improbabile, non può fare altro che inchinarsi alla sua potenza memetica, più che scenica.
A questo punto è lecito chiedersi: Rosalía riuscirà ad avvicinare anche gen z e millennials alla pratica dei buongiorno mattutini dall’estetica iper-carica e decisamente discutibile? Quel target, noto per la sua ironia, potrebbe davvero cogliere la palla al balzo e rilanciare con combo ancora più assurde. Dei «buongiorno» glitterati con Taylor Swift e Rita De Crescenzo, alternati a quelli con Jannik Sinner e Cristiano Malgioglio (già protagonisti di altri meme della pagina), sarebbero perfettamente in linea con questa nuova spassosa trovata.
E se questo crossover tra meme kitsch e icone pop diventasse il nuovo linguaggio universale dei social? I giovani smetterebbero di storcere il naso alle notifiche di quella zia fan dei «buongiorno riciclati e inoltrati molte volte» inviati all’alba e, anzi, incomincerebbero a prendere parte attivamente e con gioia alla tradizione!
Insomma, altro che featuring: qui siamo davanti alla collaborazione più stellare dell’anno (e le due dive non si sono dovute neanche incontrare in uno studio di registrazione!).
Source link




